Con la collaborazione di:
Roberto Cicala (Prefazione di)
Piccola metafisica del libro
di Matteo Bergamaschi
Il libro è oggi nel vivo di un dibattito incalzante, caratterizzato da stravolgimenti su tutti i fronti. Il mondo della comunicazione conosce un’impressionante metamorfosi: l’informazione cresce a velocità spaventosa, le tecnologie non cessano di innovarsi a ritmi altrettanto vertiginosi, mentre l’universo della rete genera mutamenti che sconvolgono le cornici abituali dell’esperienza. A ciò si intrecciano le dinamiche sociali ed economiche che reggono l’apparato del consumo e dello spettacolo, configurando le nostre vite. Qual è l’esperienza di senso in grado di dipanarsi in un simile intreccio? Che cosa può significare «pensare» in un contesto così problematico e al tempo stesso così avvincente? Tali gli interrogativi in cui si cala questa «piccola metafisica»: essa indaga quel consueto supporto che nei secoli ha ospitato l’esperienza del senso dando «corpo» al pensiero – ciò che chiamiamo «libro».
—
«Occorre allora pensare… pensare (al)l’infinito, e dunque pensare di contrabbando, occorre evadere senza mai aver finito, rendersi conto che pensare… è un gesto rivoluzionario…»
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Un libro, ovvero l'esperienza finita dell’infinito (Roberto Cicala)p. 3
Introduzione
Del pensare. Come di cosa finita» 9
I – Questioni preliminari» 29
I. Sul concetto di una metafisica «piccola»» 29
II. Fisica e metafisica del libro: una scienza ontologica» 34
III. Libro, testo e scrittura» 42
IV. Quale libro?» 51
II – Una scienza ontologica del libro» 55
I. Essere come libro» 55
II. I predicati ontologici del libro» 63
III. Per una storia dell’essere del libro» 77
IV. Il libro nell’era della sua riproducibilità tecnica» 89
III – Per un’ethica del libro» 99
I. Ethica del libro» 99
II. Del finito e del testo. Ancora» 110
III. Il feticcio (psicotico) del libro» 116
IV. Libro, ideologia e critica» 120
Conclusione
Trascendentale e categoriale. Della fragilità del pensiero» 133
Bibliografia» 139
Rassegna stampa
Il nostro tempo, 8 Novembre 2015
Libro della Natura, libro della Scrittura: questo piccolo oggetto, il libro, è stato per secoli l’immagine più efficace per rappresentare il mondo e il suo ordine. Simbolo della ragione, veicolo per eccellenza del pensiero e delle idee, ha attraversato tutti quei cambiamenti tecnologici che lo hanno condotto da manoscritto in pergamena a carta stampata, passando…
Vita diocesana pinerolese, 6 Dicembre 2015
Oggi il libro è oggetto di continui aggiornamenti e trasformazioni: da oggetto di carta ad e-book, che però in Italia non ha molto successo, sento dire. Se cambia il libro, di carta o altro, c a m b i a anche, alla lunga, anzi alle corte, il pensiero, e cambiano, coi modi della comunicazione, i…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.