26 schede per migliorare la relazione tra mamma, papà e figli
di Paola Libanoro Raineri (ed.) e Felice Raineri (ed.)
Questo testo non ha la presunzione di annunciare verità sbalorditive, né cerca di dire o presentare insoliti registri di interpretazione sponsale. Tanto meno si atteggia a guida sicura e carismatica per risolvere ogni problema familiare. Lo scopo di questi «scampoli di pensieri» è di accendere qualche luce per far sorridere, ancora di più, quegli sposi che sono già felici del loro amore e per far squillare qualche nota di ottimismo e di fiducia, al fine di ricomporre in una perfetta sinfonia quei matrimoni che fossero posti in un piano inclinato e che incominciassero a emettere suoni meno limpidi e non del tutto soavi. Il volume si inserisce in un tempo di grande fermento. Siamo, come Chiesa, impegnati in una riflessione ampia, a volte scarnificante, che sola porterà la famiglia a ripensarsi nella prospettiva di Cristo. Nella prospettiva dell’amore unico e vero. Un compito immenso, irrinunciabile se si vuol far vivere questo «mistero grande dell’amore» che si manifesta e vive nella famiglia. Di esso tutta la società umana è debitrice e da esso attende nuovi slanci di speranza e di futuro per essere pienamente se stessa.
Dalla Prefazione di Marino Gobbin
Non smettiamo di sognare e di mettere legna sul fuoco per tenere vivi il calore e la luce della famiglia
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
PREFAZIONE
Famiglia, amata e vezzeggiata...
(Don Marino Gobbin)» 5
INTRODUZIONE (Paola Libanoro e Felice Raineri)» 11
A come ACCOGLIENZA
Accettati come sei e come sarai
Paola Libanoro e Felice Raineri – Torino» 13
B come BEN-ESSERE
Un cammino tra crisi e opportunità
Don Felice Sanguineti – Alessandria» 19
C come CASA
Famiglia: piccola chiesa domestica
Padre Mario Barbero – Brescia» 25
D come DIALOGO
Dialogare per costruire comunione
Rita Gugliotta e Peppe Parisi – Enna» 32
E come EDUCAZIONE
Educare alla differenza
Giovanna Martinazzo e Gino Lorenzon – Treviso» 38
F come FILM
La famiglia nel cinema
Paola Libanoro e Felice Raineri – Torino» 44
G come GELOSIA
La gelosia nella coppia
Mimma Frisone e Gianni Murana – Taranto» 50
H come HANDICAP
Scuola e famiglia di fronte a difficoltà e handicap
Mariarita Tamponi e Franco Avidano – Torino» 56
J come JUNIOR E SENIOR
Un susseguirsi di generazioni
Paola Cappelle e Franco Zucca – Milano» 62
I come IMPEGNO
Impegnarsi nella società
Lucina Grattoni ed Emilio Bardus – Udine» 67
K come KIT PER UN BUON ASCOLTO
Educare all'ascolto
Sandra Patt e Andrea Bacchetta – Torino» 73
L come LAVORO
Lavorare entrambi
Teresa Lococciolo e Pippo Vincenti – Brindisi» 79
M come MOMENTI
Momenti di divertimento
Gabriella Osella e Aldo Cerutti – Cuneo» 85
N come NASCITA
Accogliere la vita
Gemma Voto e Antonio Tamburro – Torino» 91
O come ORIZZONTE
Un nuovo orizzonte: il confronto tra coppie
Giovanna Martinazzo e Gino Lorenzon – Treviso» 97
P come PERDONO
Perdonarsi
Don Felice Sanguineti – Alessandria» 103
Q come QUALITÀ
Qualità della coppia cristiana
Padre Mario Barbero – Brescia» 109
R come RISPOSÀTI
Essere risposati
Padre Michele Pitronaci – Enna» 116
S come SHOPPING
Il tempo dello shopping
Paola Libanoro e Felice Raineri – Torino» 122
T come TRAMONTO
Il tempo della sera
Amalia Cataudella e Giovanni Iemmolo – Ragusa» 128
U come UNIONE
Vita di coppia
Padre Giacomo Garino – Torino» 134
V come VOCAZIONE
Vivere la propria vocazione-missione
Giovanna Martinazzo e Gino Lorenzon – Treviso» 140
W come WEEKEND
Celebrare la famiglia
Sara Gurrieri ed Emanuele Battaglia
Maria Silvia Assenza e Pippo Petrolito – Ragusa» 146
X come L'INCOGNITA
Noi e gli imprevisti
Paola Nardi e Roberto Rossi – Roma» 151
Y come YOUTUBE
La grande rete e le "comunità guardaroba"
Maddalena Filippi e Francesco Antonioli – Torino» 156
Z come ZOOM
Zoom sulla famiglia
Padre Giacomo Garino – Torino» 162
APPENDICE – INCONTRO MATRIMONIALE
Annamaria Giraudi e Mario Tenna – Torino» 168
Rassegna stampa
Nuovo Dialogo (Taranto), 25 Settembre 2015
Non smettiamo di sognare e di mettere legna sul fuoco per tenere vivi il calore e la luce della famiglia. È il messaggio che scaturisce da questo libro edito da Effatà e intitolato “L’alfabeto della famiglia”, realizzato da Paola Libanoro e Felice Raineri. Si tratta di ventisei schede per migliorare la relazione tra papà, mamma…
La Voce del Popolo, 17 Gennaio 2016
26 schede per migliorare la relazione tra mamma, papà e figli. È la proposta di «L’alfabeto della famiglia», un testo che non ha la presunzione di porsi come una guida sicura e carismatica per risolvere ogni problema familiare, ma si propone di essere piuttosto uno strumento in grado di donare ottimismo e fiducia alle coppie…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.