Terre di missione: Africa Centrale, Amazzonia, Oceania… Territori vastissimi, con una viabilità precaria o quasi inesistente e luoghi impervi. Villaggi sperduti, difficili da raggiungere se non con percorsi lunghissimi e pericolosi, ma che proprio per questo è importante visitare regolarmente, per portare i segni concreti della carità e le parole di speranza. Come aiutare i missionari a muoversi più in fretta e superare tanti ostacoli naturali? Queste pagine raccontano la storia, appassionante e poco conosciuta, del Centro Internazionale di Aviazione e Motorizzazione Missionaria, nato a Torino nel 1959 da alcuni innamorati dell’aria e dell’aviazione, per insegnare a preti, frati e suore a guidare aeroplani. L’autore contribuì a dargli vita, insieme al generale Francesco Brach Papa e altri amici, e qui narra come maturò l’idea e divenne realtà. Furono alcune decine i piloti e le pilotesse brevettati in pochi anni: le «storie di cielo» con cui si chiude il volume fanno rivivere l’avventura di alcuni di loro.
—
Nel rombo del motore che portate in petto potreste sentire una voce, quella del Maestro che vi dice: «Coraggio, ragazzi, c’è bisogno di voi perché il mio Messaggio di Vita raggiunga le genti lontane…». Non fate i sornioni!
«Arrestateli tutti»: il pilota missionario, il professore e l’aeroplano...» 73
Capitolo decimo
Le ali stanche di fratel Agostino» 79
Ma l’aeroplano...» 82
Capitolo undicesimo
La meravigliosa storia di padre Bepi Panizzo» 87
Che famiglia!» 89
Cinquemilacinquecento chilometri di volo solitario con un aeroplanino monomotore e anfibio» 91
A che serviva l’aeroplano a padre Bepi» 98
Pilota in Oceania» 102
Destinazione cielo» 107
Il Paradiso» 110
Capitolo dodicesimo
Fratel Tersilio Pirani, pilota coraggioso» 115
In aria su ali di tela» 119
Natale a Uvira» 126
Sul monte Mulume Munene» 129
Postilla» 133
... Tutto incominciò così» 135
Bibliografia» 137
I libri di Paolo Gariglio» 139
Rassegna stampa
La Voce del Popolo, 8 Novembre 2015
Come scriveva Richard Bach, il celebre aviatore-scrittore del Gabbiano Jonathan Livingston, «per un pilota la cosa più importante del mondo è volare. Dividere questa gioia è un dono inestimabile… Giacché i piloti vedono talvolta oltre la cortina, oltre il velo di velluto impalpabile e scoprono la verità che c’è oltre l’uomo, la forza che c’è…
Il Vento (FIES), 21 Settembre 2015
Come scriveva Richard Bach, il celebre aviatore-scrittore del Gabbiano Jonathan Livingston, “per un pilota la cosa più importante del mondo è volare. Dividere questa gioia è un dono inestimabile … Giacché i piloti vedono talvolta oltre la cortina , oltre il velo di velluto impalpabile e scoprono la verità che c’è oltre l’uomo, la forza…
«Missionari con le ali» di Paolo Gariglio | l*Asterisco, 8 Settembre 2015
[…] Sorgente: Libro «Missionari con le ali» di Paolo Gariglio ~ Effatà Editrice […]
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.