Ehi! Dico proprio a te che in questo momento stai cercando un nuovo testo da sfogliare, leggere, divorare… Ti piacerebbe contribuire a cambiare il Mondo? No, non ti sto prendendo in giro, non mi permetterei mai! Propongo di metterti alla prova: «entra» in questo libro, sentiti parte di esso, confrontati con i personaggi e dialoga con loro. Se sarai in grado di capirli, di sostenerli, di cercare di dare risposte alle loro domande, allora vorrà dire che sarai destinato a migliorare le condizioni di vita del nostro pianeta.
Se l’acqua ti affascina, Dottore, ho mal di mare! è adatto a te e alla tua sensibilità. Leggilo, recitalo, interpretalo in teatro, in classe o nella solitudine della tua cameretta. A poco a poco, vedrai, le parole diventeranno tue e sentirai l’irrefrenabile bisogno di rispettare l’ambiente in cui vivi, ora e per sempre.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzionepag. 5
Dialogo tra il mare e un dottore» 7
Dialogo tra una spiaggia affollata e un ombrellone rotto» 19
Dialogo tra una dorsale oceanica e una stella marina» 33
Dialogo tra un'onda del mare e una barca di migranti» 49
Dialogo tra un iceberg e un orso polare» 65
Rassegna stampa
Corriere di Chieri, 5 Giugno 2015
Il mare è avvilito, perché considerato una spazzatura da bagnanti maleducati o, ancor peggio, il cimitero di disperati migranti in cerca di una vita migliore. Per questo la scrittrice Fulvia Niggi ha deciso di farlo parlare nel suo libro “Dottore, ho mal di mare!” (casa editrice Effatà). Dalla fantasia dell’autrice quarantasettenne originaria di Moncalieri che…
Il Ponte d'Oro, 1 Luglio 2016
Il mare è malato. I pesci stanno scomparendo, la gente butta i rifiuti nelle onde che un tempo erano pulite e profumate. Le fabbriche scaricano nei fiumi che scorrono giù giù fino ai mari e agli oceani. Insomma, qui ci vuole un medico, ma uno di quelli bravi davvero. “Dottore, ho mal di mare!” (Effatà…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.