L’atto di alimentarsi non è, per gli esseri umani, un mero soddisfacimento di un bisogno primario, ma anche un comportamento sociale destinato all’autorealizzazione e alla socializzazione individuale. In una società spettacolarizzata come la nostra, anche il cibo è diventato inevitabilmente spettacolo, oggetto più di discussione che di preparazione, in una bulimia verbale priva di referenti e codici, che oscilla tra fitness, obesità, anoressia, richiami sottilmente porno, rischiando di far dimenticare sia la sua realtà materiale, sia la sua realtà culturale, sia la profonda valorizzazione simbolica che esso ha conosciuto nelle tradizioni religiose. Queste pagine sono in questo molto utili anche a ricordarci che il cibo non nutre soltanto il corpo, ma anche o forse prima di tutto l’anima. Dalla Prefazione di Giovanni Filoramo
Contiene ricette legate a tradizioni religiose e culturali, con alimenti chiave per la loro simbologia, il loro contenuto organico, gli effetti sul corpo, l’origine geografica…
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Giovanni Filoramo)pag. 5
Presentazione
(Maria Chiara Giorda e Sara Hejazi)» 9
1 – Il cotto e il crudo, il cibo puro e impuro
(Maria Chiara Giorda e Sara Hejazi)» 11
2 – Obblighi, tabù e regole (Luca Bossi)» 27
3 – Mangiare e bere come rito: una storia lunga quanto il mondo
(Elena Messina)» 39
4 – Agnello, vacca, maiale: il consumo di carni nelle grandi religioni
(Elena Messina)» 51
5 – Il digiuno religioso: una convivialità al rovescio
(Maria Chiara Giorda)» 61
6 – Il cibo sacro e le feste religiose (Luca Bossi)» 77
7 – Halal e kosher: produrre, distribuire e certificare
(Maria Chiara Giorda)» 87
Bibliografia» 103
Gli autori» 107
Rassegna stampa
Il Regno Attualità, 15 Ottobre 2015
Nell’anno dell’EXPO, dedicato al nutrimento come fonte di vita e cultura, sembra naturale una riflessione sul cibo come antropologia dell’uomo. Da questa premessa trae linfa il vol., che tratta in modo leggero ma non banale i «modelli alimentari a base religiosa», cibi e preparazioni che definiscono diverse culture, riti di passaggio, celebrazioni. Si tratta di…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.