Cosa c’è dopo la morte? Con quale corpo risorgeremo? Dove sono e cosa fanno i nostri morti? Esistono il paradiso e l’inferno? Che cos’è «vita eterna»? Alla fine ci sarà un giudizio? Cosa si può dire riguardo alla reincarnazione? E ancora: È lecita la dispersione delle ceneri?
Riportare al centro della riflessione cristiana i grandi temi dell’aldilà vuol dire aiutare le donne e gli uomini di oggi a vivere il momento presente, lontani da sterili paure e inutili sensi di colpa, ma soprattutto con un senso, nella serena consapevolezza che ciò che ci attende al termine della vita sarà solo un abbraccio di compimento e di eternità.
—
«Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla». Lao Tze
Uno illumina l’altro. Trascurarne una parte vorrebbe dire affrontare l’uomo dimezzato. Anche nella sua felicità». Così scrive Paolo Scquizzato nel suo: E ultima verrà la morte…e poi? Riflessioni sul vivere e il vivere ancora (Effatà Editrice, 2015). Parole che si adattano perfettamente alla Commedia dantesca.
ULTIMA FATICA DEL teologo Paolo Scquizzato, sacerdote del Cottolengo, direttore della Casa di spiritualità «Mater Unitatis» di Druento, dedito alla predicazione e alla formazione spirituale in particolare del laicato, è l’agile libro “E Ultima verrà la morte. E poi?”, edito da Effatà (Cantalupa). Agile nel formato ma dal contenuto impegnativo. Una riflessione moderna sui temi…
La Voce del Popolo, 15 Luglio 2015
«Aldiquà e aldilà sono due aspetti inscindibili della vita. Uno illumina l’altro. Trascurarne una parte vorrebbe dire affrontare l’uomo dimezzato anche nella sua felicità». «Portare al centro della riflessione cristiana i grandi temi dell’aldilà, come morte, risurrezione, anima e corpo, inferno, paradiso, giudizio vuol dire aiutare le donne e gli uomini di oggi a vivere…
Il Regno Attualità, 15 Novembre 2015
L’uomo contemporaneo non sembra aver bisogno delle indicazioni della fede per condurre la propria vita, ma talvolta ne ricerca ancora le riposte dinanzi al mistero della morte. Con questa consapevolezza l’a., predicatore e formatore spirituale appartenente alla comunità dei sacerdoti del Cottolengo, ha tenuto una serie di incontri sull’escatologia scegliendo di rispondere alle domande libere…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.