Ildegarda di Bingen, monaca benedettina del XII secolo, proclamata dottore della Chiesa nel 2012, è un soggetto di studio molto fecondo: la sua produzione spazia dalla teologia alla musica alla medicina, nella tradizione del sapere enciclopedico tipico del Medioevo, e contempla anche la corrispondenza con persone potenti e meno potenti del suo tempo, oltre ad una discreta attività come predicatrice.
Questo testo, dopo una prima parte dedicata alla presentazione di Ildegarda e dei temi più importanti presenti nelle sue opere, esplora un aspetto particolare: il diretto rapporto che esiste tra il contenuto dei testi ildegardiani e l’esperienza visionaria da cui essi hanno origine. Basandosi su una analisi testuale dei brani più significativi presenti soprattutto nella trilogia visionaria (Libro Scivias, Libro dei meriti della vita, Libro delle opere divine), si esplora il rapporto tra l’evento della visione e le facoltà conoscitive umane, mettendo in evidenza i punti di contatto con la tradizione ed evidenziando gli elementi che fanno dell’esperienza di Ildegarda un unicum anche nella letteratura mistica.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Ildegarda di Bingen:
voce sapiente e autorevole nella Chiesa (Adriana Valerio)pag. 7
Una povera forma femminile» 11
Ildegarda, chi era costei?» 11
Monaca e visionaria» 14
Profetessa» 21
Coscienza libera» 26
Santa» 28
Le sapienti visioni di Ildegarda» 31
La questione dell'autenticità degli scritti» 31
La trilogia visionaria» 39
Il Liber Scivias» 39
Il Liber vitae meritorum» 46
Il Liber divinorum operum» 48
Struttura narrativa delle visioni» 59
L'esperienza visionaria secondo Ildegarda» 61
La Protestificatio dello Scivias» 61
Prologo del Liber vitae meritorum» 64
Brani del Liber divinorum operum» 65
L’epistola De modo visionis suae» 70
Fenomenologia della visione» 75
L’esperienza visionaria al tempo di Ildegarda» 87
Originalità dell’esperienza visionaria di Ildegarda» 109
Conoscenza e sapienza secondo Ildegarda» 112
Ildegarda maestra di sapienza» 163
Cronologia» 172
Bibliografia» 179
Fonti» 179
Opere di Ildegarda» 179
Opere di altri autori» 182
Critica» 183
Miscellanee» 183
Studi» 184
Rassegna stampa
Il Regno Attualità, 15 Ottobre 2015
Nel 2012 papa Benedetto XVI ha proclamato la monaca Ildegarda santa e dottore della Chiesa universale. L’a. traccia in questo libro la biografia di questa figura interessante di monaca benedettina del XII sec. che ha avuto rapporti con imperatori, papi, vescovi ma anche con gente comune che l’ha apprezzata per le sue conoscenze in diversi…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.