Home » Libri » La Parola in altre parole » Come funziona davvero la Bibbia
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839
info@effata.it
Come funziona davvero la Bibbia
In che modo un libro antico, ambiguo ed eterogeneo ci conduce alla saggezza anziché darci delle risposte. E perché questa è una buona notizia
di Peter Enns
Disponibile
Compra libro a € 16,00
Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo
Oppure acquista su
Informazioni
Isbn: 9788869298028
Prezzo di copertina: € 16,00
Stato: In catalogo, disponibile
Anno: 2022
Pagine: 272
Contenuti: Index
Rilegatura: brossurato
Autore
Con la collaborazione di: Gian Luca Carrega (Prefazione di)
Come funziona davvero la Bibbia
In che modo un libro antico, ambiguo ed eterogeneo ci conduce alla saggezza anziché darci delle risposte. E perché questa è una buona notizia
di Peter Enns
La Bibbia, mi sembra, non è mai stata pensata per funzionare come un manuale di istruzioni punto per punto. Piuttosto, si propone a noi come un invito ad esplorare. O meglio, la Bibbia, semplicemente per il suo essere antica, ambigua ed eterogenea, ci distoglie dal semplice percorso di aspettarci da essa risposte chiare e ci guida verso una ricerca più sottile, interessante e soprattutto sacra.
Questa ricerca si riassume in un’idea biblica bella, profonda, troppo spesso non considerata, ma assolutamente centrale e liberatoria, che dà forma a tutto ciò che intendo dire in questo libro: la saggezza. Guidarci verso la saggezza, scalciando e urlando se necessario: questo è lo scopo della Bibbia.
Peter Enns
Con uno stile leggero, al limite dell’impertinente, Peter Enns ci accompagna in questo viaggio avventuroso alla riscoperta della Bibbia. La domanda di fondo che lo muove è: si può immaginare Dio in un modo diverso da come ce lo hanno presentato queste pagine sacre? La risposta è che non solo si può, ma si deve, perché questo è esattamente ciò che hanno fatto gli scrittori biblici rispetto a quelli che li avevano preceduti. Ogni epoca richiede una faticosa ridefinizione di chi sia Dio e di cosa dice alle nostre vite. […]
La comprensione del volto di Dio è l’oggetto di una sfida interminabile che coinvolge ogni nuova generazione che si affaccia a questo mondo. Non si tratta, certo, di archiviare le visioni precedenti considerandole irrimediabilmente superate, ma di saper cogliere quali aspetti della rivelazione hanno un valore permanente e quali possono (e devono) essere ricompresi alla luce della crescita umana. Il cantiere entro cui siamo invitati a entrare potrebbe non avere mai fine, ma è il prezzo da pagare quando si sceglie di costruire una cattedrale e non limitarsi a una cappellina.
Dalla Prefazione di Gian Luca Carrega
Collana: La Parola in altre parole.
Argomento: Antico Testamento, Bibbia, commento al vangelo, esegesi, Gesù, nuovo testamento, Parola di Dio, Vangelo, vita cristiana.
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Rassegna stampa
Come funziona davvero la Bibbia -, 4 Settembre 2022
[…] ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON | IBS | LA FELTRINELLI | LIBRERIA DEL SANTO| EFFATA’ […]
Leggi tutto
Prodotti correlati
L’umanità della fede
Credere in Dio nell’epoca del disincanto
Duilio AlbarelloPeccato e perdono
Il cammino dell’anima nel «Miserere» (Salmo 51)
Carlo GhidelliIl Signore è veramente risorto
Testimonianze tra rivelazione e storia
Giorgio BouchardA scuola di tenerezza con mamma e papà – 1
L'Antico Testamento
Barbara Baffetti e Luca Convito