La fede provata
di Valter Danna (ed.), Roberto Repole (ed.) e Franco Ardusso
Autore
-
Valter Danna Sacerdote della diocesi di Torino, si è laureato in Fisica... leggi tutto.
-
Roberto Repole Già docente di Ecclesiologia, di Ministero Ordinato e di Teologia... leggi tutto.
-
Franco Ardusso Sacerdote della diocesi di Torino (Carignano, 14 luglio 1935 –... leggi tutto.
La fede provata
di Valter Danna (ed.), Roberto Repole (ed.) e Franco Ardusso
Con questo volume la sezione torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale intende onorare la memoria del noto teologo don Franco Ardusso, presentandone gli ultimi scritti, organizzati attorno a tre sezioni. Nella prima sono raccolti testi che concernono alcuni dei principali temi di teologia fondamentale; la seconda, più breve, contiene alcune riflessioni sulla Chiesa; infine, la terza sezione comprende una raccolta di scritti teologici vari.
Il titolo scelto per il volume, La fede provata, contiene un triplice senso. Una delle maggiori preoccupazioni di Ardusso fu quella di sviscerare la struttura dell’atto di fede secondo la visione conciliare, sottolineando della fede anzitutto l’aspetto fiduciale.
Il secondo senso riguarda la vicenda stessa del credente: la fede viene «provata» nella misura in cui essa è in qualche modo sempre rimessa in discussione.
C’è, infine, un terzo ed ultimo senso:la fede di don Ardusso è stata indubbiamente «provata» passando nel crogiuolo della fatica e della prova costituite dalla sua salute cagionevole e, soprattutto, dal calvario finale su cui egli dovette salire.