Il Cardinale Pellegrino e la fondazione del Carmelo di Montiglio. Corrispondenza (1959-1981)
di Michele Pellegrino
La maggior parte degli scritti di Michele Pellegrino fu composta per la pubblicazione. Fanno eccezione le sue lettere e per questo motivo molte di esse sono andate perse e anche al progetto di pubblicare quelle che ci restano si è giunti con molto ritardo. Si sapeva di una fitta corrispondenza tra il professore e poi cardinale arcivescovo e una monaca carmelitana del Carmelo Fiorentino di S. M. Maddalena de’ Pazzi, che sopravvisse per venticinque anni al Padre. La monaca, Madre Paola Maria dello Spirito Santo, aveva distrutto le sue lettere (che le erano state restituite alla morte del Padre) e conservato quelle del Cardinale, ma senza permetterne la pubblicazione. Dopo la sua morte, avvenuta nel monastero di Montiglio (diocesi di Casale Monferrato) nel 2011, la sua comunità ritenne venuto il momento di far conoscere un patrimonio tanto rilevante di umanità e spiritualità. Con il loro permesso e la loro preziosa collaborazione compare questo volume, che prende posto tra gli inediti di Pellegrino pubblicati dalla Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Per il 25° anniversario della morte del Cardinale Pellegrino» 235
Testimonianza di d. Gian Carlo Carbonero. Agosto 2011» 239
Lettera autografa di G. La Pira a Sr. Paola Maria. 30 aprile 1970» 245
Presentazione di d. Michele Pellegrino al libro Parola e silenzio» 248
Recensione di s.p.m. su «STUDIUM », dicembre 1963, n. 12, Roma» 253
Recensione di s.p.m. su «STUDIUM », maggio 1965, n. 5, Roma» 254
Da «Il nostro tempo», febbraio 2012 (novembre 1986)» 259
Recensione di s.p.m. su «STUDIUM », novembre 1966, n. 11, Roma» 260
Presentazione di Michele Pellegrino al libro I pellegrini della Speranza» 264
Pater Noster poesia pubblicata in «Rapsodia», Ed. Nardini, Firenze 1990» 266
Il saluto delle Carmelitane» 268
Rassegna stampa
La Voce del Popolo, 28 Dicembre 2014
«Sì, figliuola: sento la paternità spirituale, dopo l’invasione dello Spirito Santo nella consacrazione, con una nuova lucidità e intensità; e vorrei dare tanto di più ai miei figli in Cristo, a Lei. Che cosa posso fare se non aprire l’anima mia alle effusioni della grazia per riversarla sempre più abbondante su coloro che il…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.