Come madre so che ciò che do alla mia bambina non è solo latte, ma me stessa, fisicamente, affettivamente e spiritualmente: in quella dolce sostanza è contenuto simbolicamente e nei fatti il mio donarmi a lei.
Non posso non pensare a tutti quei momenti nei quali Maria ha stretto a sé il suo bambino alimentandolo di se stessa, in un dialogo silenzioso e innamorato. L’arte ha provato a descriverli, ma credo che chi ha allattato sappia che c’è molto di più di quanto qualsiasi artista riesca a dire… è la spiritualità dell’allattamento che Maria ci insegna, col suo tenere gli occhi fissi su Gesù, amandolo e donandosi a Lui, senza azioni eclatanti, ma con la semplice ripetitività di un gesto che dona vita.
—
Dormi abbracciata a me e io mi sento scoppiare il cuore. Ti tengo vicina a me giorno e notte e non potrei fare diversamente, hai lasciato il mio ventre, ma sono chiamata ancora a filtrare per te questo mondo luminoso, in modo nuovo, un modo da imparare.
Tutto quel che ho vissuto finora mi ha condotta qui, eppure...» 13
Vivere la gravidanza e il parto con fiducia» 15
2 – Eccoti, eccomi» 23
I modelli di cura del neonato negli ultimi decenni» 24
L' attachment parenting» 29
3 – Crescere con loro, contemplandoli» 37
4 – Latte d'amore. L'allattamento nella tradizione cristiana» 43
Il latte di mamma nella Parola di Dio» 43
Il latte di mamma nell’arte sacra» 48
L’allattamento nei Padri della Chiesa» 53
5 – La preghiera della mamma» 57
Pregare per i figli» 57
Pregare con i figli» 58
Pregare nei figli» 61
6 – Allattare come gesto di umano rispetto, pace e cura del creato» 63
7 – Il latte di mamma nelle parole e nelle immagini di papa Francesco ... » 69
Riflessioni conclusive. Fino a quando allattare?» 75
Bibliografia» 77
Rassegna stampa
Nichelino Comunità, 11 Ottobre 2015
“Il paradiso in grembo” è il libro, edito da Effatà, scritto da Paola Lazzarini, sociologa, ma soprattutto da tre anni mamma della piccola Mimì L’argomento è l’allattamento, inteso come percorso compiuto insieme da mamma e bimbo, nel quale al bimbo giungono nutrimento e amore e alla mamma è data l’occasione di donarsi alla sua creatura…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.