Che caratteristiche ha la personalità di Gesù, così come è descritta nei Vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da Sigmund Freud? Se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della Sua vita, possiamo cogliere nitidamente come Gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. In mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un’autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. È in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione. Attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di Gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del Suo “mistero”. — Un piccolo trattato di “cristologia”, alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (don Silvio Zonin)pag. 5
Premessa» 13
Gesù e la Maddalena» 19
Quella donna» 19
Gli sguardi» 20
Solo gesti» 21
Istinti e amore» 22
Nel midollo» 23
«Va' in pace!»» 24
L'amore» 25
Gesù e il ragazzino» 27
«Sono io»» 27
Quel ragazzo mezzo nudo» 28
Gesù e l'adultera» 30
La cattiva coscienza» 30
La sessualità» 31
L’eresia antica» 32
Gesù e la Samaritana» 34
Al pozzo» 34
Contra malum» 35
Gesù e il Padre» 37
«Una cosa sola»» 37
Il complesso di Edipo» 39
Gesù e il diavolo» 41
L’«altro»» 41
Tutte favole?» 42
Perché il male?» 43
La strategia del Maligno» 44
Quel «Se»» 45
Gesù e la donna sirofenicia» 47
La preghiera» 47
Gesù e Nicodemo» 49
Dall’alto» 49
Gesù e Lazzaro» 51
La morte» 51
«Vieni fuori!»» 52
Maria ascoltava» 53
Gesù e i mercanti» 55
Un episodio che interroga» 55
Il Tempio» 56
La pienezza» 57
Gesù e Maria» 59
La possibilità» 59
Il figlio e la madre» 60
Tra i dottori» 61
Gesù e i pescatori» 63
Nella tempesta» 63
Chi è quest’uomo?» 64
Gesù, jhwh, l’Io Sono» 65
Prima di Abramo» 65
La lavanda dei piedi» 66
Mangiatemi e bevetemi» 67
Il suo corpo, il suo sangue» 67
Gesù, il cieco e i rabbi» 69
La luce del mondo» 69
La personalità di Gesù» 70
Gesù e il ladrone» 72
Le provocazioni di Gesù» 72
L’assurdità del fico» 74
Gesù e le dissonanze umane» 75
Dissonanze armoniche» 75
Settanta volte sette» 76
Gesù e Zaccheo» 78
Bisogno d’amore» 78
Gesù, l’emorroissa, la figlia di Giairo, il ragazzino» 80
Lo scetticismo» 80
Il taumaturgo» 81
Il miracolo a Cana» 82
Gesù e Disma» 83
Il Regno di Dio» 83
Gesù e la Resurrezione» 85
Vide (sbagliato) e credette (male)» 85
Vide (giusto) e credette (bene)» 86
«È risorto dai morti» (Mt 28,7)» 87
Tout se tient. Tutto collima» 89
I testimoni martiri» 90
La realtà complessiva» 91
L’energia spirituale» 93
Le obiezioni (di sempre)» 94
Conclusioni» 97
Glossario» 99
Rassegna stampa
Il Pensiero Storico, 8 Novembre 2023
Sigmund Freud (1856-1939) ritiene che la personalità dell’individuo sia strutturata nel modo seguente: Es (pulsioni, desideri e istinti), Io (zona cosciente del sé, ciò che l’uomo sa di sé stesso), Super-Io (valori educativi ed etici di riferimento che, a seconda del contesto, possono migliorare o deturpare l’Io). A partire da tali acquisizioni, gli autori Alberto D’Auria e Fausto Bertolini si propongono…
Gesù secondo Freud - Per un incontro tra Vangelo e Psicologia - #PsyBooks - Laura Zaccaro, 7 Giugno 2023
[…] di trattare in questo blog: il rapporto tra psicologia, fede e religione. Il titolo del lavoro è: Gesù secondo Freud – Per un incontro tra Vangelo e psicologia di Alberto D’Auria e Faus… Come potrete ben capire, il libro è di stampo psicoanalitico-psicodinamico e cerca di spiegare in […]
Gesù secondo Freud – Per un incontro tra Vangelo e Psicologia – #PsyBooks – chiamatelaneuro, 8 Maggio 2022
[…] di trattare in questo blog: il rapporto tra psicologia, fede e religione. Il titolo del lavoro è: Gesù secondo Freud – Per un incontro tra Vangelo e psicologia di Alberto D’Auria e Faus… Come potrete ben capire, il libro è di stampo psicoanalitico-psicodinamico e cerca di spiegare in […]
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.