NonNipoti

Un legame speciale

di Paola Libanoro Raineri

Disponibile

Compra libro a  12,00

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874029655

    Prezzo di copertina: € 12,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 208

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

NonNipoti

Un legame speciale

di Paola Libanoro Raineri

Quello tra nonni e nipoti è un legame familiare del tutto particolare. È, per sua natura, lontano dalla competizione, dalla produttività, dall’efficienza, dall’esigenza di dover costruire una buona immagine di sé, per sé e per gli altri; è caratterizzato dal gioco, dalla gratuità, dallo stare insieme per lo stare insieme, godendo della reciproca presenza, senza dover per forza «produrre».
Per il bambino avere un buon rapporto con i nonni vuol dire nutrirsi di un mondo parentale completo. I nonni sono una sorta di ponte storico su cui si sviluppa l’esistenza di ogni futura generazione, sia dentro sia fuori la famiglia. In questo senso i nonni possono favorire oppure ostacolare il rapporto tra genitori e figli e tra questi ultimi e la società.

Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli.
Alex Haley

Contenuti extra

Rassegna stampa

Vita pastorale, 1 Febbraio 2015

«Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sul la vita dei piccoli»: questa frase di Alex Haley (riportata in quarta di copertina) dà il senso all’intero volume della professoressa Paola Libanoro Raineri, mamma di tre figli e nonna. Quello tra nonni e nipoti è infatti un…

Leggi tutto

Pagine Giovani, 1 Settembre 2014

Il limpido ed efficace volume illustra quel legame familiare del tutto particolare che si stabilisce tra nonni e nipoti. li citato Alex Haley ha scritto: “Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli”. La “nonnità” viene esplorata in tutti i suoi aspetti,…

Leggi tutto

Famiglia oggi, 1 Maggio 2015

Quello tra nonni e nipoti è un legame familiare particolare. Un ponte storico su cui si sviluppa la loro esistenza, lontano da competizione, produttività ed efficienza. Fatto di gioco, gratuità e stare insieme per stare insieme, rituali ripetitivi e auto rassicuranti». In altri termini, l’io è il risultato di una serie di fattori, fra i…

Leggi tutto

G.P. Dore Notizie, 1 Giugno 2015

Il legame familiare tra nonni e nipoti è del tutto particolare e per sua natura dovrebbe essere caratterizzato dal gioco, dalla gratuità e dal piacere di stare insieme senza la preoccupazione del “produrre” per forza. I nonni rappresentano anche un ponte storico fondamentale su cui si sviluppa l’esistenza di ogni futura generazione e possono con…

Leggi tutto

La Fedeltà (Fossano CN), 30 Settembre 2015

Per il bambino avere un buon rapporto con i nonni vuol dire avere un rapporto completo con la famiglia di origine. I nonni sono una sorta di “ponte storico” su cui si sviluppa l’esistenza di ogni futura generazione, sia dentro sia fuori la famiglia. In questo senso i nonni possono favorire oppure ostacolare il rapporto…

Leggi tutto

Costruire in due, 1 Ottobre 2015

Il libro esplora il mondo della nonnità, quella condizione che si raggiunge per «merito» dei propri figli senza poteri decisionali su tempi e modi. L’autrice dapprima descrive i nonni di oggi, mettendo in evidenza le differenze rispetto alle generazioni precedenti e confrontando la realtà con alcuni  radicali stereotipi. Si concentra poi sul rapporto tra neo-nonni…

Leggi tutto

Punto Famiglia, 1 Aprile 2015

Il libro nasce dalla riflessione su come donne e uomini vivono l’annuncio dell’arrivo di un nipote e degli oneri e doveri ad esso connessi. Entrando in punta di piedi tra le delicate fila che legano nonni, genitori e nipoti, questo testo può essere un valido strumento per aiutare i primi a capire che tipo di…

Leggi tutto