Mamma, perché Dio è maschio?

Educazione e differenza di genere

di Rita Torti

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Compra libro a  18,00

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874028863

    Prezzo di copertina: € 18,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 224

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Mamma, perché Dio è maschio?

Educazione e differenza di genere

di Rita Torti

Essere maschi o essere femmine, ad ogni età, fa molta differenza. Non solo perché si hanno corpi diversi, ma soprattutto perché diversi sono i significati e i ruoli che fin dalla nascita vengono attribuiti a questi corpi: si vede nella cultura e nei giocattoli, nell’organizzazione familiare e nelle strutture sociali, nei programmi scolastici e nei palinsesti televisivi.
Tutto ciò condiziona – e a volte imprigiona – i bambini e le bambine ma anche le donne e gli uomini che si occupano di loro: genitori, insegnanti, educatrici e educatori.
Raccogliendo le voci di alcune classi della scuola Primaria e le riflessioni di maestre, mamme e papà, il libro propone un percorso per capire quali sono oggi questi messaggi, da dove vengono e dove stanno andando.
E mostra come anche l’educazione religiosa e la trasmissione della fede abbiano un ruolo attivo nella costruzione del maschile e del femminile.

Contenuti extra

Rassegna stampa

Settimana News, 26 Settembre 2024

Mamma, perché Dio è maschio? Suona così il titolo di un bel libro di Rita Torti (Effatà Editrice, Cantalupa [TO], 2013) dedicato all’esperienza religiosa dei bambini. È un titolo emblematico, che mette efficacemente in luce gli stereotipi che, spesso senza alcuna consapevolezza da parte nostra, condizionano in modo subdolo e violento il nostro sguardo e le…

Leggi tutto

Jesus, 1 Novembre 2014

La domanda di Tommaso, sette anni, titola acutamente il bel percorso che Rita Torti compie attraverso l’educazione di bambine e bambini in famiglia, a scuola e in chiesa. Educazione impostata su un’asimmetria tra generi, desunta leggendo arbitrariamente le differenze sessuali e rafforzata da teorizzazioni filosofiche e teologiche che si sono radicate nei secoli. La preminenza…

Il Regno, 15 Gennaio 2014

Il vol., pubblicato con il contributo della Chiesa valdese, nasce da un convegno del novembre 2012 dell’Ufficio scuola della diocesi di Parma, che portava il titolo sbarazzino «Ma tu la pipì come la fai? Femmine & maschi: i bambini ne parlano, noi ne parliamo ai bambini». Ha preceduto questo appuntamento un’indagine conoscitiva sul tema fatta…

Adista, 8 Marzo 2014

A rendere l’idea di quanto, fin dalla più tenera età, il simbolico sia importante nella costruzione del proprio sé e della propria identità, forse basta quanto Pina Caporaso, insegnante di Pistoia, racconta all’inizio del documentario “Bomba libera tutti”, realizzato nel 2012 insieme a Daniele Lazzara e dedicato alla riflessione sugli stereotipi di genere tra i…

Vita pastorale, 1 Febbraio 2014

Occorre cogliere la ricchezza di un approccio interdisciplinare che aiuti a pensare a rapporti più giusti tra uomini e donne. La prospettiva di genere è decisiva nella formazione di nuove generazioni. Necessario ma indigesto. Parlare di “gender” in casa cattolica, in Italia, vuol dire prima di tutto vincere la resistenza di chi associa alla parola…

Pagine Giovani, 1 Settembre 2014

Non sono imbarazzanti le domande dei bambini; sono troppo complicate le risposte degli adulti. L’interrogativo del titolo di questo interessante saggio sull’educazione e differenze di genere è solo una delle tante voci raccolte da Rita Torti in alcune classi della scuola primaria. Da qui la sua analisi, che si sviluppa in tre parti. Nella prima,…

noidonne.org, 26 Gennaio 2014

Quanto il fatto che la formazione religiosa comporti inevitabilmente lo scontro con “il genere” del nome di Dio contribuisce all’ignoranza sulla questione dei generi e alla rassegnazione del pensare che “rosa e azzurro” sono sempre stati così? Un convegno organizzato nel 2012 dall’Ufficio Scuola della diocesi di Parma – nell’ambito di una serie di incontri…

Leggi tutto

combonifem.it,

Nell’attuale dibattito sul gender che coinvolge paure ataviche e sta producendo irrigidimenti ideologici da tempo sopiti, si fa strada il rischio del sospetto nei confronti del pensiero teologico femminista relativo alla pensabilità e alla narrazione di Dio. La brutalità delle cronache, la malapolitica e la sottocultura mediatica paiono confermare la riesumazione di visioni del femminile fortemente stereotipate…

Leggi tutto

tuttotroppopresto.it, 17 Giugno 2015

Si è parlato molto di educazione di genere negli ultimi mesi, anche nella mia pagina Facebook. Si è diffuso nel mondo della scuola e dei genitori un allarme fortissimo verso ogni forma di educazione che includa il concetto di “genere” al proprio interno. Proprio nelle ultime settimane a me è arrivata una richiesta di partecipazione…

Leggi tutto

Notiziario del Centro di Documentazione di Pistoia, 1 Agosto 2015

Il libro riflette su potenzialità e limiti dell’esperienza ecclesiale cattolica, attraverso l’analisi di alcuni casi di trasmissione dei contenuti e dell’esperienza di fede alle giovani generazioni. Essere maschi o essere femmine, ad ogni età, fa molta differenza.  Non solo perché si hanno corpi diversi, ma soprattutto perché diversi sono i significati e i ruoli che…

Medjugorje e dintorni - SettimanaNews, 26 Settembre 2024

[…] Mamma, perché Dio è maschio? Suona così il titolo di un bel libro di Rita Torti dedicato all’esperienza religiosa dei bambini. È un titolo emblematico, che mette efficacemente in luce gli stereotipi che, spesso senza alcuna consapevolezza da parte nostra, condizionano in modo subdolo e violento il nostro sguardo e le nostre rappresentazioni. […]

Leggi tutto