Home » Libri » Educare perché » Adolescenze in viaggio
Adolescenze in viaggio
Percorsi di psicoterapia con l’adolescente e il suo ambiente
di Giovanni Cappello (ed.)
Autore
Adolescenze in viaggio
Percorsi di psicoterapia con l’adolescente e il suo ambiente
di Giovanni Cappello (ed.)
Questo libro nasce negli studi professionali, nelle scuole, nelle piazze, negli oratori, nei centri d’incontro, germoglia dalle esperienze, dalle rappresentazioni, dagli incontri tra le nostre menti e quelle degli adolescenti e dei loro genitori che abbiamo conosciuto durante la parte di strada percorsa insieme.
Per tradizione, nell’Istituto Adler e nel Gruppo di Supervisione dell’Adolescenza, non ci limitiamo a fare gli psicologi, ma, da sempre, condividiamo la fatica e il piacere di riflettere sul fare gli psicologi con gli adolescenti.
Il testo, cercando di mantenere un discorso unitario e di sviluppare un percorso narrativo, vuole offrire un lavoro di riflessione utilizzabile anche come un manuale; ogni capitolo conserva una sua autonomia ed è in grado di offrire spunti di riflessione in merito all’argomento che tratta, senza mai perdere di vista la complessità e l’interezza della questione del trattamento psicoterapeutico con l’adolescente.
L’anima di un percorso psicoterapeutico con l’adolescente e il suo ambiente è una fiducia incrollabile nell’impossibile.
Collana: Educare perché.
Argomento: adolescenza, Baraldo, Barbieri, Cantarella, carena, Dabbene, Di Summa, disagio, Dolcimascolo, Fella, giovani, Grandi, Imoda, Istituto Adler, Lo Sapio, Mirante, psicoterapia, Raviola, Rosa, Salza, Vegro.
Contenuti extra
Prodotti correlati
-
Ritornare in strada
Il riconoscimento sociale dei giovani e degli adolescenti nelle performance estetiche e culturali. Manuale per la formazione degli operatori di strada
Domenico Cravero -
Mirando al Mundo
Realización de Observatorios del mundo juvenil en las ciudades latinoamericanas
Servizio Cooperazione Internazionale Città di Torino (ed.) -
Le dinamiche del femminicidio
Luciano Masi -
Questi anni e stato solo guai
Un laboratorio con i ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo a Roma
Flavio Maracchia