Quella stella nella notte
Meditazioni sui Vangeli di Natale
di Monica Mosca
Autore
Con la collaborazione di: Ernesto Olivero (Prefazione di)
Quella stella nella notte
Meditazioni sui Vangeli di Natale
di Monica Mosca
Nel nostro tempo, che ha scambiato l’essere con l’apparire, tocca a noi riportare il Natale alla sua essenzialità: il candore di un bimbo, la bellezza dei gesti di una mamma e di un papà, la semplicità di ogni casa che li accoglie, la sacralità della Presenza di Dio. Tocca a noi restituire al Natale la sua originalità e stupircene poi ogni giorno dell’anno.
Mi piacerebbe che accogliessimo questo Bambino che nasce come Maria, come Giuseppe, come i pastori e gli angeli, lodando Dio e rendendogli grazie, cambiando un po’ noi stessi, assumendoci impegni di vita. Mi piacerebbe che tornassimo a respirare con Dio, nella sua Presenza e a riconoscerlo presente nell’altro, con amore. Perché Natale è la bontà di Dio che si è fatto bambino per portarci la tenerezza.
Natale è la grandezza di Dio che davanti ad un bambino indifeso non ricambia occhio per occhio, dente per dente, ma scommette sulla nostra commozione. Natale è la nostra commozione che diventa giustizia, lo stesso pane, la stessa vita per me e per gli altri.
Le pagine di questo libro parlano del Natale che amo. Leggerlo mi ha fatto bene: la lieta notizia di un Dio che ci ama così mi ridona speranza.
Dalla Presentazione di Ernesto Olivero