Antropologia e grazia nel pensiero di Malebranche

di Ferruccio Ceragioli

Disponibile

Compra libro a  25,00

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874022359

    Prezzo di copertina: € 25,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 272

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Antropologia e grazia nel pensiero di Malebranche

di Ferruccio Ceragioli

Nicolas Malebranche (1638-1715), prete dell’Oratorio francese, filosofo e teologo, appartiene al novero di quegli intellettuali credenti che, conquistati dalla novità cartesiana, tentarono di rielaborare radicalmente, a partire da essa, il pensiero cristiano. Nella sua geniale sintesi di agostinismo e cartesianesimo, le istanze teologiche, filosofiche, spirituali e scientifiche trovano una unità forse non più riscontrabile nei secoli successivi fino ad oggi.
L’arditezza del legame da lui stabilito tra antropologia della coscienza e ontologia della grazia non è ancora stata colta nella sua profondità e nel suo interesse teologico tuttora di grande attualità: a questo scopo è dedicata la presente ricerca. (Dalla Prefazione di Pierangelo Sequeri).
Il bel saggio di Ferruccio Ceragioli, racconta il pensiero di Malebranche con occhio attento alla storia del pensiero teologico e filosofico alla quale egli appartiene a pieno titolo. In questo studio la teologia di Malebranche viene così restituita alla coerenza della res verso la quale si impegna: questione dell’umano, della trascendenza, della libertà e degli affetti, della grazia e del legame col Figlio.
L’interpretazione più diffusa di Malebranche è sempre stata quella d’un «Malebranche schietto razionalista», spesso d’un razionalismo di stampo deistico o addirittura illuministico, che tutto concede alla ragione al punto che questa finirebbe di fagocitare verità di fede e Sacra Scrittura. Ma i numerosissimi scritti di Malebranche consentono di precisare quali siano i limiti di tale interpretazione. Ne è conferma, per ciò che attiene l’ambito teologico, l’ottimo studio di Ferruccio Ceragioli. (Dalla Postfazione di Amalia De Maria).

Contenuti extra

Customer Reviews

We’re looking for stars!
Let us know what you think