La saggezza senza tempo della Regola di Benedetto da Norcia, un classico della letteratura religiosa, è messa in risalto dal commento penetrante di una rinomata mistica e studiosa benedettina. Nella sua originale introduzione alla Regola, l’autrice afferma coraggiosamente che il testo di Benedetto del sesto secolo, dopo millecinquecento anni, riesce a toccare direttamente le questioni che oggi stanno di fronte alla comunità umana: l’amministrazione dei beni, la conversione, la comunicazione, la riflessione, la contemplazione, l’umiltà e l’uguaglianza. Seguendo la Regola originale di Benedetto paragrafo per paragrafo, il libro espande i suoi principi nel più ampio contesto della vita spirituale nel mondo contemporaneo e rende le sue istruzioni, che a una lettura superficiale potrebbero suonare arcaiche, fresche e significative per le donne e gli uomini di oggi. Così questo libro si rivela una risorsa preziosa per la contemplazione personale o comunitaria.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (Laurence Freeman, OSB)
Un invito
Introduzione
Prologo
Capitolo 1. Le diverse specie di monaci
Capitolo 2. Qualità dell'abate o della priora
Capitolo 3. La convocazione della comunità a consiglio
Capitolo 4. Gli strumenti delle buone opere
Capitolo 5. Obbedienza
Capitolo 6. La custodia del silenzio
Capitolo 7. L’umiltà
Capitolo 8. L’ufficio divino nella notte
Capitolo 9. Quanti salmi si devono recitare nelle ore della notte
Capitolo 10. Come celebrare la lode notturna nel tempo estivo
Capitolo 11. Come celebrare le veglie nelle domeniche
Capitolo 12. Come celebrare l’ufficio delle lodi
Capitolo 13. Come celebrare le lodi nei giorni feriali
Capitolo 14. Come celebrare le veglie nel giorno natalizio dei santi
Capitolo 15. In quali tempi cantare l’Alleluia
Capitolo 16. Come si deve celebrare l’ufficio divino nella giornata
Capitolo 17. Quanti salmi si devono dire nelle ore suddette
Capitolo 18. In quale ordine recitare i salmi
Capitolo 19. L’atteggiamento da tenere nel salmodiare
Capitolo 20. La reverenza nella preghiera
Capitolo 21. I decani del monastero
Capitolo 22. Come debbano dormire i monaci
Capitolo 23. La scomunica per le colpe
Capitolo 24. Quale deve essere il grado della scomunica
Capitolo 25. La scomunica per le colpe gravi
...
Rassegna stampa
Recensione di Libri, 12 Luglio 2023
La Regola di san Benedetto dopo millecinquecento anni riesce a toccare direttamente le questioni che oggi stanno di fronte alla comunità umana. Joan Chittister è monaca benedettina, priora del monastero Mount Saint Benedict a Erie nella Pennsylvania (USA). Attualmente dirige l’AIM (Alliance for International Monasticism). Ha pubblicato numerosi testi sulla vita spirituale. La qualificata casa…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.