Marta di Betania
Dai testi alle immagini
di Chiara Macor
Autore
Con la collaborazione di: Tomaso Montanari (Presentazione di)
Marta di Betania
Dai testi alle immagini
di Chiara Macor
Attorno al 1598 Caravaggio dipinge un quadro che passerà alla storia con il titolo Marta rimprovera Maria Maddalena per la sua vanità: un’opera davvero unica nel suo genere, che segna un momento di svolta nella tradizione iconografica. Ma cosa ha trasformato Marta da sorella di Maria di Betania, come leggiamo nei vangeli, a sorella della Maddalena? E, soprattutto, quali sono stati gli elementi scatenanti di questa e di altre invenzioni iconografiche che la riguardano, come quella che la vede combattere contro un drago?
Prendendo le mosse da un’analisi delle fonti evangeliche e letterarie, il libro tenta di dare una risposta a molti degli interrogativi che ruotano intorno a questa importante figura femminile – l’unica donna a cui nei vangeli viene attribuita una dichiarata professione di fede – e mette in luce un mondo intricato e interessante. Una storia in cui l’arte diviene un riflesso non solo della fede, ma di tutte quelle componenti politiche e culturali che, nel corso del tempo, hanno mutato i caratteri, le simbologie e le attese su Marta, colei che «accolse Gesù nella sua casa».
Contenuti extra
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Indice
- Prefazione (Tomaso Montanari)
- Premessa
- 1. Marta di Betania nei Vangeli
- 1.1 I Vangeli di Luca e Giovanni
- 1.2 Maria: una e trina
- 2. Marta come vita attiva
- 2.1 Le considerazioni dei Padri della Chiesa
- 2.2 Marta e Maria nel dibattito teologico
- 2.3 Incidenza delle vitae nella cultura laica
- 2.4 Controriforma: la vita attiva come risorsa
- 3. Il culto e l'agiografia di santa Marta
- 3.1 Il culto
- 3.2 La nascita dell'agiografia
- 3.3 La Legenda Aurea
- 4. Iconografia
- 4.1 La casalinga che addomestica draghi
- 4.2 Marta nella resurrezione di Lazzaro: da protagonista a comparsa
- Apparato iconografico
- 5. Gesù in casa di Marta e Maria: nascita ed evoluzione di un’iconografia domestica
- 5.1 Da padrona di casa a "cenerentola"
- 5.2 Da scena sacra a scena di genere
- 5.3 Dalle Fiandre alla Spagna
- 6. Variazioni sul tema
- 6.1 Marta converte Maria Maddalena
- 6.2 Il caso di Rencio
- 6.3 Un’invenzione caravaggesca
- Bibliografia