Al di qua del bene e del male
Per imparare a risorgere qui ed ora
di Sergio Messina
Autore
Al di qua del bene e del male
Per imparare a risorgere qui ed ora
di Sergio Messina
Perché un libro intitolato Al di qua del bene e del male? Perché nella mia vita ho maturato la convinzione che la nostra esistenza è stata programmata dall’Altissimo non per farci pagare debiti accumulati da altri, né per farci crocifiggere dai malvagi e dai prepotenti, ma per imparare a risorgere qui ed ora e a rialzarci sempre e dovunque. Inoltre, ad aprire gli occhi quotidianamente e gioiosamente alla vita con l’impegno a non smentire il reale, a non chiamare bene il male e viceversa, e soprattutto a non agire in nome del proprio tornaconto, ma, piuttosto, in nome dei principi etici. Perché la vera trasformazione può avvenire solo se le nostre esistenze si aprono all’inedito, se nelle nostre menti inizia il cammino della conversione personale e se nelle nostre parole, finalmente, torna a rifiorire la speranza. E questo può avvenire solo se ci innamoriamo dell’etica.
«Non andrò in qualche torre d’avorio, lontano dagli uomini. Voglio restare in mezzo a questo mondo, così com’è, qui ove si lotta. Voglio restare al mio posto. Che cosa può, in mezzo a tutto questo caos, la piccola luce di una coscienza? E tuttavia, mio Dio, devo rendere testimonianza, e dire che esiste qualcosa di diverso dal buio, di diverso dalle urla di paura, di diverso da questi discorsi incendiari».
Lucien Jerphagnon
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzione - Sguardo d'orizzonte
- Premesse necessarie
- L'annoso problema della sofferenza
- Definizione di vita
- E se fossimo invisibili?
- Il Caino che è in noi
- Il disimpegno morale
- Il conflitto di valori
- L'illuminazione
- Metodologia
- I pregiudizi etici (cosa l’etica non è)
- I tre criteri etici (cosa è l’etica)
- Il primo criterio etico: la coscienza
- Il secondo criterio etico: quello sociale
- L’obiezione di coscienza
- Il terzo criterio etico: quello universale
- La teoria di Lawrence Kohlberg