Qualche ricordo…
di Giustino Bello
Autore
Qualche ricordo…
di Giustino Bello
Nel presentare Storie di Paese, nel 1992, avevo ammesso onestamente di non essere uno scrittore. Nonostante ciò, ho ripreso la penna in mano, per far rivivere di questa nostra comunità molte piccole cose, che il tempo sta coprendo di tanti strati di polvere. È solo un gesto di affetto per questa nostra terra, cui mi sento e mi sentirò per sempre totalmente legato.
La copertina di questo libro riproduce un quadro di Mario Borgna, di cui condivido la tristezza grigia della piazza, la solitudine dell’acrobata in alto su quel filo, la malinconia del giorno, che inesorabilmente tramonta. Dopo tanti anni, mi sento un acrobata, un po’ deluso, che partecipa agli ultimi numeri del grande circo della vita nel nostro paese. Prima che cali il sipario, consegno a questo modesto volume tanti forse insignificanti ricordi del mio passato e, in qualche misura, della nostra vecchia Cantalupa.
Spero che queste pagine siano apprezzate almeno da quei pochi che mi vogliono bene.
Giustino Bello
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
- Prefazione
- Fascismo e Cantalupa
- La guerra e Cantalupa
- Ultimatum
- Il comandante Rodolfo
- La Liberazione – L'indipendenza
- Ciarlatani
- Te Deum
- Le ombre
- La reliquia
- Andare in bicicletta
- I Magnifici de la Grande Muraille
- Incontri per caso... O poco più
- ...A proposito di quell'aereo caduto sul Monte Freidour
- Prima che il gallo cantasse
- Amici
- Alla corte di... Tutankhamon
- Il grande incendio
- Il canto... dei bari
- Là c'è la Provvidenza
- I me’