Filosofia dell’educazione

Studiare è amore al vero educare è amore all'uomo

di Massimiliano Pappalardo

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia print on demand. Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Compra libro a  8,00

Questo libro verrà stampato in singola copia con tecnologia Print on Demand.
Per la stampa ci vorranno indicativamente 5 giorni lavorativi.

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788869293030

    Prezzo di copertina: € 8,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 80

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Diego Malerba (Presentazione di)

Filosofia dell’educazione

Studiare è amore al vero educare è amore all'uomo

di Massimiliano Pappalardo

L’educazione è relazione tra persone che tentano di trarre fuori il vero Sé dell’altro, la parte più autentica, la zona intima, il cuore del talento affettivo e attitudinale. Questo libro restituisce al loro più autentico significato le parole legate al processo educativo e applicabili a qualsiasi altro ambito relazionale. Educare è scegliere di vivere nel profondo, guardando gli altri non con un buonismo sentimentalista o con rigore accademico, ma per voler andare oltre e imbattersi nella «grande bellezza» di ciascuno di noi.

L’educatore genera l’altro facendo un passo indietro, ma approssimando il cuore.

Contenuti extra

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Indice

  • Prefazione (Diego Malerba) pag. 5
  • Introduzione » 7
  • Capitolo 1
  • Dalla prestazione alla relazione: il possibile ritorno dell'altro » 9
  • Capitolo 2
  • L'atto educativo e l’evento dell’altro » 13
  • Capitolo 3
  • Potere senza padri e padri senza potere » 17
  • Capitolo 4
  • Il maestro è nell’anima » 21
  • Capitolo 5
  • Educazione a lavoro » 23
  • Capitolo 6
  • Torniamo in aula! » 29
  • Capitolo 7
  • Il paradosso dell’autenticità » 33
  • Capitolo 8
  • Autoritarismo vs autorevolezza » 37
  • Capitolo 9
  • Consapevolezza » 41
  • Capitolo 10
  • Responsabilità » 45
  • Capitolo 11
  • Il maestro di bottega » 47
  • Talento » 47
  • Vocazione » 49
  • Capitolo 12
  • Le caratteristiche imprescindibili dell’educatore » 51
  • Ispirazione » 51
  • Speranza » 53
  • Saggezza » 54
  • Empatia » 55
  • Determinazione » 56
  • Costruttività, rigore ed essenzialità: il rito del tè » 56
  • Educare alla fiducia » 58
  • Il circolo virtuoso della cooperazione dall’autoefficacia all’etero-efficacia » 59
  • Capitolo 13
  • Il rischio dell’autosfruttamento » 61
  • Capitolo 14
  • Educare con cura » 65
  • Conclusioni » 67
  • Postfazione (Marco Pappalardo) » 71
  • Ringraziamenti » 73
  • Bibliografia » 75