«Laddove i draghi si sdraiano si nascondono tesori».
—
Il mondo delle fiabe e il Vangelo di Gesù di Nazareth insegnano che è sotto quella parte di noi che ci fa più paura che si nascondono le perle più preziose. Occorre solo diventarne consapevoli, attraversare tutto il nostro «bosco» interiore fatto di ombre e paure, per uscirne trasformati e cominciare il viaggio verso il compimento del sé e quindi della felicità. Una vita ideale, immaginata non segnata dal limite e dall’ombra, non potrà mai compiersi, semplicemente perché la vita non è sogno.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzionepag. 7
La via della spiritualità come via d'umanità» 9
Il mondo del fiabesco. L'insospettabile aiuto nel diventare adulti» 11
La fiaba come cammino di crescita» 17
Le fiabe sono «eterne»» 18
Un finale sempre lieto. O quasi» 19
Cappuccetto rosso» 21
Il bosco» 28
Sul fallimento e la crisi» 31
Il lupo» 41
Biancaneve» 45
I sette nani» 58
La mela» 58
Principe» 59
Sul vedere» 60
Cenerentola» 67
Cenerentola, ovvero la regina della cenere» 74
La cenere» 75
La morte della madre» 79
La matrigna» 80
Il ballo» 84
La luminosità dell’ombra» 87
Conclusione» 93
Rassegna stampa
Ma che Occhi Grandi che Hai – 🦋LeggiAmo 🦋i libri che leggo o che leggerò🦋, 11 Settembre 2020
[…] Postato il settembre 11, 2020 di giuma56 Ma che occhi grandi che haiFIABE E VANGELOdi Paolo Scquizzato editrice.effata.it/libro/9788869292927/ma-che-occhi-grandi-che-hai/ […]
C’era una volta e… c’è sempre – Vieni, vieni chiunque tu sia, sognatore, devoto, vagabondo, poco importa. Vieni …, 20 Aprile 2020
[…] editrice.effata.it/libro/9788869292927/ma-che-occhi-grandi-che-hai/Di PAOLO SCQUIZZATOAppartiene alla comunità dei sacerdoti del Cottolengo e si dedica alla predicazione e alla formazione spirituale in particolare del laicato; dirige la Casa di spiritualità «Mater Unitatis» di Druento (To). […]
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.