Percorso teologico e proposte per l'animazione. Per catechisti, per insegnanti di religione cattolica, per educatori
di Fabio Rondano
Il periodo in cui viviamo è stato definito in molti modi: l’età del disincanto, il tempo della post-verità, la società liquida, l’era dell’evaporazione del padre… Invece di spaventarci, come educatori, docenti, catechisti, genitori cristiani possiamo convertire l’occasione di vivere in questa epoca in opportunità: ciò implica comprendere cosa siamo chiamati a offrire al mondo e quanto esso abbia bisogno di noi, proprio per portare a compimento la sua aspirazione di bene e riuscita per l’uomo. Educare cristianamente, evangelizzare, insegnare religione non è obsoleto, ma anzi necessario più che mai: è importante però esplorare quali aspetti dell’annuncio di Cristo e della pedagogia cristiana siano da potenziare e coltivare oggi. Il libro tratteggia una diagnosi culturale del nostro tempo e presenta una proposta metodologica, ampiamente sperimentata, capace di intercettare l’interesse dei ragazzi.
Il nostro tempo: convertire l'occasione in opportunitàpag. 7
Primo rischio: autenticità o autoreferenzialità?» 9
Secondo rischio: perdita del senso e della eroica dimensione del vivere» 11
Terzo rischio: diventare sordi alla voce di ogni cosa» 13
Quarto rischio: consumare per godere in una terra senza padri» 15
Quinto rischio: l’insopportabile aut-aut tra piacere e dovere» 18
Prima opportunità: non c'è autenticità se non in un’intimità dialogica» 20
Seconda opportunità: insegnare all’uomo contemporaneo a perdersi» 23
Terza opportunità: fedeli all’ascolto» 26
Quarta opportunità: promuovere una inedita figura di padre» 28
Quinta opportunità: tra il dovere e il piacere la terza via, la dimensione estetica dell’etica» 31
Cap. 2
Offrire le giuste risposte a reali domande» 35
Dentro e lentamente» 37
La ricerca del senso» 41
Dal consumo all’ascolto» 45
Tornerò da mio padre!» 50
Tra dovere e piacere la terza via» 54
Cap. 3
Una proposta metodologica» 61
L’empatia» 62
Proposta di un metodo» 64
1. Importanza dell’accoglienza» 65
2. Esercizio di visualizzazione» 67
3. Si entra nella sala» 68
4. Il silenzio degli occhi» 69
5. Dentro e lentamente» 70
6. L’incontro» 71
7. Condividere i frutti» 72
8. Per chiudere l’incontro» 73
9. Il feedback» 74
Cap. 4
Il Regno di Dio è Gesù. Mt 17, 1-9» 75
Cosa vuol dire Vangelo?» 76
Regno, nomen actionis» 77
Credere nel Regno: un nuovo modo di essere figli» 79
Regno di Dio e Rivelazione» 80
La Trasfigurazione» 81
L’incontro: vivere in modo trasfigurato» 83
Cap. 5
La paura, la morte e il Dio dei vivi. Lc 20, 27-38» 87
La morte o il morire?» 89
L’eutanasia» 93
La morte in Cristo» 95
L’incontro: la paura, la morte e il Dio dei vivi» 98
Cap. 6
La felicità. Mt 5, 1-12» 101
Le beatitudini terrene» 102
Ma cristiano vuol dire felice?» 103
Il prezzo della felicità al seguito del Signore» 104
Le beatitudini» 105
L’incontro: vivere da Dio» 111
Cap. 7
La paternità di Dio e il male. Lc 23, 35-43» 115
Il Volto di Dio e la Croce» 117
Tentiamo insieme una prima risposta» 118
Dio non fa filosofia» 119
E se Dio volesse il male che ci colpisce?» 121
Il Padre e la morte del Figlio» 123
L’onnipotenza di Dio» 125
Una preziosa testimonianza» 129
L’incontro: oggi sarai con me, è il paradiso!» 131
Cap. 8
La salvezza. Gv 10, 11-18» 135
Sani e sani o sani e salvi?» 136
Salvezza come libertà» 138
La libertà è salvezza in quanto è donata» 139
La salvezza deve proiettare il desiderio oltre il limite» 140
La salvezza deve riscattare da quanto si oppone alla vita» 141
La salvezza come passività» 142
Salvezza come pienezza o salvezza come realizzazione di sé?» 143
La salvezza si può imparare» 145
L’incontro: camminare con la guida giusta!» 148
Bibliografia» 153
Rassegna stampa
agevolamente.blogspot, 3 Gennaio 2018
“Educare alla vita bella si può” (Edizioni Effatà) rappresenta la fisionomia culturale della nostra società e quale contributo possiamo apportare a partire dal Vangelo. Il periodo in cui siamo stati “chiamati a vivere” e ad esercitare il ruolo di educatori è stato definito in molti modi da diversi esperti: l’età del disincanto, il tempo della post-verità, la società…
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