Il libro ripercorre una ricerca, sviluppata in contesto scolastico, che ha messo a confronto culture, età ed esperienze sui temi del rapporto uomo-donna, della famiglia e dell’educazione proponendo una riflessione filosofica sulle grandi alternative culturali che si presentano all’umanità odierna. Partendo da una ricerca sociologica e antropologica che indaga un ambito finora trascurato, quello dei valori delle comunità immigrate, il testo offre la possibilità di esplorare quell’istituzione fondamentale che è la famiglia nella varietà delle sue forme e relazioni. Nell’ambito dell’incontro interculturale propone un dialogo che non è finalizzato solo a rendere l’altro accettabile, ma ne fa la via d’accesso a una più profonda comprensione di sé: il presupposto, infatti, è che quel che siamo non è banalmente dato, ma è lo sguardo altrui che ci aiuta a scoprirlo.
Coinvolgere le altre culture vuol dire ampliare lo spazio del confronto e riscoprire una fraternità cosmica, una relazione in cui tutti siamo coinvolti perché legati da simboli comuni.
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Indice
Presentazione (Massimo Introvigne)pag. 5
Prefazione» 11
Ascoltare la storia di Mamadou, Pedro, Betty, Brahim, Kone, Justine» 11
Relazioni e ruoli: mamma, papà, nonni, zii, fratelli» 13
La bellezza della diversità e della "riscrittura"» 15
Premessa personale» 19
Premessa pedagogica» 23
La scuola senza idee» 24
Una scuola in uscita» 26
Incontri» 28
Una ricerca sui generis» 32
Un compito davvero impegnativo» 37
Intermezzo. Dialogo in classe» 43
Primo anno. Una rivoluzione copernicana» 63
Presentazione» 64
Problemi di metodo» 69
Società non individualistiche» 71
Uomo e donna al di là dei preconcetti» 74
Gente che sa ancora educare» 79
Culture in cui la fede è viva» 82
Loro e noi» 86
Intermezzo. Filosofia ed epistemologia della ricerca» 89
Il "noi" in questione» 90
Quadro teorico e metodologico» 96
Alternative culturali» 102
Come vedo che tu mi vedi» 105
Secondo anno. Nello specchio della tradizione» 109
Sul filo delle memorie familiari» 110
Valori a confronto» 118
C'è ancora religione?» 125
Un insidioso dilemma culturale» 137
La tradizione a più strati» 144
Dal Femminismo alla famiglia» 151
La responsabilità del ricercatore» 155
Il sogno di una famiglia perfetta» 157
La trama delle generazioni» 161
Terzo anno. La famiglia come paradigma» 169
Rivisitazione dei presupposti» 170
La famiglia e la sua dissoluzione» 174
Tracce di ricerca» 179
Il genere e il sesso» 181
Parziali riscontri» 186
Omosessualità, sessualità e famiglia» 192
Le radici del futuro» 199
Tavola rotonda finale» 205
Nomi degli allievi che hanno preso parte alla ricerca» 221
Rassegna stampa
Les fleurs du mal, 13 Agosto 2017
Ho scelto di recensire il libro famiglia cultura e valori, alla ricerca di radici comuni” perché, essendo un mediatore culturale e avendo avuto esperienza nel campo dell’immigrazione ma soprattutto dell’integrazione, considero chiunque affronti l’argomento del ponte tra culture o dell’affannosa ricerca di radici comuni un vero pioniere e un benefattore di questa strana umanità. Perché…
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