Il mito, fra tutte le figure creative prodotte dalla mente umana, è senza dubbio l’esperienza psicologica più affascinante, considerando gli stretti legami che ha con il sogno, con le produzioni immaginative e con la cultura e la storia dei popoli. I personaggi umani e divini che in questo «teatro simbolico» si esibiscono portano inevitabilmente a galla le speranze, i desideri, le paure, le nevrosi e anche le straordinarie qualità eroiche della nostra specie. In queste pagine intraprendiamo un «viaggio nel mito» attraverso riflessioni di psicologia clinica, in grado di fornirci illuminazioni sugli aspetti oscuri della nostra vita, dimostrando l’origine di certi «mali dell’anima» e le strategie per porvi rimedio. Grazie all’aiuto simbolico di personaggi come Perseo, Asclepio, Antigone, Arianna, Pandora, Odisseo… qualcosa di dormiente, nelle pieghe più intime della personalità profonda, può cominciare a svegliarsi e a reclamare il suo diritto alla vita.
— L’incontro con il mito sollecita forze innate che possono favorire la crescita psicologica e spirituale.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Capitolo primo
La natura del mitopag. 3
Caratteristiche e potenza del mito» 3
Mitologia e psicologia» 9
Mitologia e psicoterapia» 19
Capitolo secondo
I miti in psicoterapia» 23
I miti greci» 23
Il mito di Edipo» 25
Il mito di Odisseo» 35
Il mito di Mirra» 42
Il mito di Pigmalione» 44
Il mito di Narciso» 47
Il mito di Orfeo ed Euridice» 52
Il mito delle Sirene» 55
Il mito di Medea (e di Giasone)» 58
Il mito di Arianna» 63
Il mito di Prometeo (e di Pandora)» 69
Il mito di Asclepio (Esculapio)» 75
Il mito di Sisifo» 81
Il mito di Perseo» 85
Il mito di Mida» 91
Il mito di Dioniso» 95
Il mito di Pan» 100
Il mito di Antigone» 103
Capitolo terzo
Gli dèi dell'Olimpo» 107
La nascita degli dèi» 107
Gli dèi dell'Olimpo» 110
Conclusione» 119
Bibliografia essenziale» 123
Rassegna stampa
Avvenire, 24 Gennaio 2017
Sono nati nella notte dei tempi. Ma oggi sono più vivi che mai. Pullulano nella nostra società e a volte convivono dentro di noi, anche se facciamo fatica ad ammetterlo. Parliamo degli antichi miti, soprattutto quelli greci, che sono invece ben visibili sul lettino dello psicologo e psicoterapeuta Luciano Masi. Al punto da scriverci un…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.