Capire l’adolescenza

Appunti per genitori e educatori

di Gianni Bassi e Rossana Zamburlin

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Informazioni

  • Isbn: 9788869290749

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    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 144

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Nicoletta e Davide Oreglia (Prefazione)

Capire l’adolescenza

Appunti per genitori e educatori

di Gianni Bassi e Rossana Zamburlin

Siamo grati a queste pagine perché come genitori ci hanno messo a confronto con una modalità nuova di affrontare il periodo dell’adolescenza dei nostri figli: educarli alla creatività! In ognuno di loro esiste uno spirito creativo, una capacità particolare di esprimersi, un potenziale che noi educatori dobbiamo imparare a far fiorire. Gianni e Rossana ci aprono gli occhi sui rischi concreti ma anche sui desideri e i bisogni che i nostri figli hanno di confrontarsi con noi, coppia genitoriale, e poi in modo specifico con il genitore omologo. Ci regalano uno spaccato sulle grandi punte di idealismo, generosità, lealtà che i nostri adolescenti vivono perché mossi da un cuore che è grande e per molti aspetti indomito! Ecco cosa potremmo fare assieme ai nostri figli: sognare, correndo il rischio di incappare in un brutto risveglio, ma avendo la gioia di aver percorso un tratto di strada insieme tenendo vicini i nostri cuori.
Dalla Prefazione di Nicoletta e Davide Oreglia

Educare vuol dire tirare fuori dai nostri adolescenti la loro carica creativa per aiutarli a costruire il loro indispensabile progetto di vita.

Contenuti extra

Indice

  • Prefazione (Nicoletta e Davide Oreglia) pag. 5
  •  
  • 1. Problematiche adolescenziali » 9
  • Introduzione » 9
  • L'importanza del rapporto » 9
  • L'evoluzione del corpo e della psiche » 10
  • La soluzione dell'angoscia di morte » 13
  • La trasgressione delle regole » 14
  • I disturbi alimentari » 16
  • Il bullismo » 17
  • Educare ai sentimenti e ai valori » 19
  •  
  • 2. Ansia, depressione, disturbi dell'alimentazione e bisogno di amicizia nell'adolescenza » 21
  • L'ansia » 21
  • La depressione » 23
  • Adulti in relazione con adolescenti » 25
  • L'obesità » 27
  • L'anoressia » 29
  • Bulimia e vomiting » 31
  • L'adolescenza come fase dell'amicizia ... » 33
  • Formule di proponimento per essere un buon amico » 36
  •  
  • 3. L'adolescente a scuola » 39
  •  
  • 4. Adolescenti sconosciuti da educare: la psicanalisi fra famiglia e scuola » 43
  • La centralità della famiglia » 43
  • Nella scuola emerge il disagio » 44
  • La coazione a ripetere » 45
  • Gli strumenti per gli insegnanti » 46
  • Eventuali disturbi dei genitori » 47
  • I colloqui » 47
  • Creare la rete sociale » 49
  • Il compito educativo » 50
  • Formule di proponimento per una socializzazione ottimale » 50
  •  
  • 5. L'influenza del gruppo dei pari » 53
  •  
  • 6. Viaggi, vagabondaggi e fughe » 57
  • Viaggi » 58
  • Il vagabondaggio » 59
  • La fuga » 60
  •  
  • 7. Furti » 63
  • Furto di veicoli » 64
  • Furti nei grandi magazzini » 64
  •  
  • 8. Il disagio giovanile » 67
  • L'inquietudine adolescenziale è un mito? ... » 67
  •  
  • 9. L'aggressività nell'adolescenza » 71
  • L'eteroaggressività di gruppo » 72
  • L'eteroaggressività individuale » 73
  • L'autoaggressività » 76
  •  
  • 10. Come affrontare e risolvere l'abuso di sostanze tossiche (alcol e droghe) » 79
  •  
  • 11. Cause e riparazione dei tentativi di suicidio in adolescenza » 83
  • Introduzione » 83
  • Fattori di rischio » 85
  • I mezzi utilizzati » 88
  • Possibili significati del tentato suicidio ... » 89
  • Aspetti psicopatologici del suicidio » 92
  • Il rapporto fra l'adolescente e il suo ambiente .. » 93
  •  
  • 12. Educare gli adolescenti alla creatività » 97
  • Introduzione » 97
  • Il senso di indipendenza » 98
  • L'assenza di etichette » 99
  • Crescere con integrità personale » 101
  • Credere nella propria grandezza » 102
  • Intensità di consapevolezza » 104
  • Il fattore «costanza» » 105
  • Indipendenza di pensiero » 106
  •  
  • 13. Le aspettative dei genitori e dei figli sul progetto di vita dell'adolescente » 109
  • Introduzione » 109
  • La legge della crescita continua » 110
  • Pianificare la propria vita » 114
  •  
  • 14. Educare gli adolescenti a valori alti » 121
  • Introduzione » 121
  • Bisogni fisici » 122
  • Bisogno d'amare e di essere amato, senso di appartenenza » 124
  • Bisogno di autostima e stima per gli altri ... » 127
  • Bisogni di crescita » 128
  • Bisogni superiori » 130
  • Il vertice dei bisogni: la realizzazione » 134
  •  
  • Bibliografia » 137