di Paolo Farina (ed.) e Maria Antonietta Vito (ed.)
Una decina di studiosi, con età, storie e competenze diverse, ma una grande passione in comune, Simone Weil, in queste pagine si lasciano provocare dalla Lettera a un religioso e si confrontano con le sue celebri trentacinque tesi. In un dialogo serrato provano a rispondere alle domande rivolte dalla filosofa alla Chiesa. Ne nasce un libro appassionato e sofferto.
Un tentativo di dialogo non solo con Simone Weil, ma con gli interrogativi di fondo che sia il credente sia il cercatore inquieto ancora oggi rivolgono alla Chiesa.
Simone Weil, prima e dopo il Vaticano II Un contributo (Paolo Farina)» 11
Dentro e fuori la Chiesa: il carisma della soglia (Giulia Paola Di Nicola ~ Attilio Danese)» 56
Dogma, Magistero e diritto in Simone Weil
Un'interpretazione "classica" della Lettera a un religioso (Maria Giovanna Ziccardi)» 89
Libertà di pensiero e coscienza: «ripensare daccapo la nozione di fede» (Antonella Lumini)» 103
L'ombra dell’antigiudaismo e l’esigenza di un cristianesimo incarnato (Domenico Canciani ~ Maria Antonietta Vito)» 151
Seconda parte – Contributi» 203
Lettera aperta. Risposta della cristianità a Simone Weil (Antonella Lumini)» 205
Sulle tracce della risposta di padre Couturier alle domande di Simone Weil (Enrico Pozzi)» 208
A proposito del Prologo di Simone Weil (Franco Castellana)» 214
Chiamati da Simone Weil (Giovanna Zagaria)» 217
Simone Weil (1909-1943)» 222
Rassegna stampa
Il Regno Attualità, 1 Giugno 2015
Una sfida lanciata da una ebrea che amava Cristo ancora oggi interroga la Chiesa, una lettera scritta nel 1942 indirizzata a p. M.-A. Couturier: la Lettera a un religioso di Simone Weil con le sue obiezioni alla dottrina cattolica è, indubbiamente, uno dei testi più affascinanti della grande filosofa francese. In esso si contesta, com’è…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.