Le donne sono ostinate: il Libro le interpella e se ne lasciano muovere, spostare, confortare o sconfortare. Sono nelle pagine: come protagoniste o come oggetti di descrizioni e prescrizioni. Sono tra le righe: vanno cercate nei nomi plurali, spesso declinati al maschile, vanno presupposte spesso anche dove non esplicitamente nominate. Sono narratrici sperimentate: nei tanti racconti che dalla Bibbia sono diventati storie, immagini, raccomandazioni, riforme. Dalla fine del XIX secolo hanno anche iniziato a porre la questione in forma critica e ancora oggi questa avventura continua e dà luogo non solo a narrazioni, ma anche a riflessioni sulla interpretazione, cioè a ermeneutiche. Questo corpo a corpo – confronto serrato fra un corpus di scritti e persone che con esso si implicano fino alla carne – è intercettato attraverso pratiche, in primo luogo quella del Festival Biblico di Vicenza e del lavoro internazionale su «Bibbia e donne», offrendo pagine critiche e nuove narrazioni. Anche le parole personali vivono un respiro condiviso, quello del Coordinamento Teologhe Italiane, comunità plurale di ricerca.
Il Festival Biblico, le donne (Federica Cacciavillani)» 9
Per fare un festival... ci vuole un'idea (Lucio Rossetto)» 11
Per fare un festival... ci vuole un'idea (Dario Vivian)» 13
Il punto di vista» 15
Le lettrici della Bibbia sono pericolose (Mercedes Navarro Puerto)» 17
Il dibattito» 25
Le molte narrazioni e le donne: ermeneutiche a confronto» 27
I termini del problema (Marinella Perroni)» 28
Un esempio eloquente: Proverbi 31,10-31. Dalla lettura tradizionale alle interpretazioni femministe (Irmtraud Fischer) ... » 35
Le donne nel vangelo di Marco (Gianattilio Bonifacio)» 44
Il vangelo di Paolo. Una lettura attenta alle implicazioni di genere (Elizabeth Green)» 64
Pagine bibliche» 71
Le profetesse di Israele: messaggere di Dio (Nuria Calduch-Benages)» 73
Tra forza e debolezza: donne che incontrano Dio (Stella Morra)» 86
Un canone oltre il canone» 99
Le apostole ri-velate: storie più o meno apocrife (Cristina Simonelli)» 101
Un progetto coraggioso» 119
La Bibbia e le donne: collana di esegesi, cultura e storia (Adriana Valerio)» 121
Rassegna stampa
Credere Oggi, 1 Dicembre 2015
Come dice il titolo della collana le donne rivendicano il diritto di interpretare le Sacre Scritture secondo il genere proprio della donna. «Le donne sono ostinate — si legge nella prefazione di Cristina Simonelli — la Bibbia le interpella e se ne lasciano muovere, spostare, confortare o sconfortare» (p. 5). Questo corpo a corpo, cioè…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.