Con la collaborazione di:
Raniero Fontana (Curato e tradotto da)
L’Alleanza scossa ma non rimossa
Riflessioni sulla Shoah
di David Weiss Halivni e Dan Eliezer (ed.)
Il volume presenta sia l’esperienza di Halivni sulla Shoah che la sua riflessione maturata a partire da essa. Si tratta di un pensiero in continua evoluzione nella ricerca di risposte alle gravi incertezze e domande che tale tragico evento pone: egli infatti ritiene insufficienti e inadatte le spiegazioni strettamente storiche, sostenendo che la causa vada piuttosto cercata su un piano metafisico. Sconfessando ogni teodicea che voglia giustificare Dio e discolparlo per quanto è accaduto, sostiene che la Shoah abbia prodotto una radicale “scossa” nell’ambito dell’Alleanza, senza tuttavia infrangerla o rimuoverla. La domanda emergente è quella relativa all’assenza di Dio, che cerca una risposta nella tradizione e soprattutto nella qabbalah luriana, dove l’assenza divina è compresa in relazione all’esercizio della libertà umana. In questa prospettiva si delinea una comprensione della storia che dipende tanto da Dio quanto dall’uomo, nell’orizzonte di un rapporto ininterrotto fra i due partner.
«È scritto nella letteratura rabbinica» – Dove?» 26
Dieci misure di male sono scese sul mondo.
Nove vennero destinate alla nostra generazione
e una al resto della storia» 32
Una risposta kabbalistica» 38
La preghiera nella Shoah» 42
Epilogo» 47
Selezione bibliografica» 48
La storia del Bletl» 53
Tra Auschwitz e il Sinai» 59
Il midrash come partnership con Dio» 60
Il midrash al suo massimo» 62
Una storia di partnership diminuita» 65
In conclusione: la preghiera dopo la Shoah» 71
Parte seconda» 75
Note e commento ai testi di Dan Eliezer» 77
La preghiera nella Shoah» 77
La storia del Bletl» 103
Tra Auschwitz e il Sinai» 113
Appendice» 119
Foto di famiglia» 121
Ricerca d'archivio» 124
Rassegna stampa
L'Osservatore Romano, 18 Giugno 2015
Dov’era Dio nei campi di sterminio? Che cosa ne era stato dell’antica alleanza tra Dio e il popolo ebraico? Queste le domande a cui vuole rispondere David Weiss Halivni in L’alleanza scossa ma non rimossa. Riflessioni sulla Shoah, a cura di Dan Eliezer con la traduzione e la revisione di Raniero Fontana (Cantalupa, Torino, Effatà,…
Credo in Dio anche se tace» era scritto su un muro del ghetto di Varsavia durante la Shoà. E questo in fondo è il significato profondo della risposta che il rabbino Halivni – il quale ha vissuto da ragazzo l’esperienza dei campi dove è stata sterminata tutta la sua famiglia – dà a chi dice…
Il nostro tempo, 18 Ottobre 2015
Un piccolo libretto che si schiude in ardue e innumerevoli domande: Dio, nei campi di sterminio, dove si trovava? L’alleanza tagliata (non pattuita) fra l’Altissimo e il popolo d’Israele esisteva ancora oppure era scomparsa, dichiarata nulla? Tre saggi, inediti in italiano, di Weiss Halivni David raccolti nel libro «L’alleanza scossa ma non rimossa. Riflessioni sulla…
Il Regno Attualità, 15 Novembre 2015
Una domanda ha ossessionato il rabbino David Weiss Halivni unico sopravvissuto della sua famiglia ai campi di concentramento nazisti: se l’Alleanza tra Dio e il suo popolo è il cuore della storia, allora come è potuta accadere la tragedia della Shoah? L’a., dopo aver rifiutato ogni spiegazione strettamente storica, ricerca le cause dell’Olocausto su un…
Bollettino della Comunità Ebraica di Milano, 1 Febbraio 2016
Il tema della Shoah da un punto di vista inedito, quello del pensiero ebraico religioso. È il caso della riflessione di David Weiss Halivni, ebreo ungherese, nato nel 1927, naturalizzato americano e unico superstite della sua famiglia sterminata ad Auschwitz. L’autore racconta il suo punto di vista su quanto accaduto nei lager citando varie fonti,…
Vita nuova (Parma), 27 Febbraio 2015
Alleanza scossa ma non rimossa. Riflessioni sulla Shoah, di David Weiss Halivni, a cura di Dan Eliezer per Effatà editrice, intreccia esperienza e meditazione dell’autore, sopravvissuto al campo di lavoro di Wolgsberg e per tanto tempo silente sulla Shoah. Il libro è porzione di una memoria che ripercorre la biografia e il lavoro del grande…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.