Realizza documentari e servizi fotografici viaggiando tra Africa, India e America Latina. I suoi lavori raccontano, in particolare attraverso il ritratto, le periferie urbane, i villaggi rurali e i più diversi luoghi di culto, ovvero gli ambienti dove convivono gesti, atteggiamenti e «sguardi» che sembrano appartenere alle più disparate (e fragili) tradizioni culturali e ai differenti modelli economici.
Troiani ha pubblicato quattro libri e collaborato a diverse trasmissini televisive e radiofoniche (Geo&Geo, Quark, Fahrenheit, Uomini e profeti, Radio Tre Mondo, Rai Suite). Sue mostre vengono ospitate al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York, all’Isituto Italiano di Cultura ad Addis Abeba, al Museo d’Arte Orientale di Torino, al Palazzo Farnese di Caprarola, alla FAO e del WFP a Roma. Ha tenuto corsi di regia e fotografia all’ISMAT di Rabat e alle Università di Stato di Kigali e NSPA University in Ruanda.
Suoi documentari sono presentati alla 62ª Mostra del Cinema a Venezia (Industry film), all’Asiatica Film Mediale di Roma, al festival di Bangalore e Karimnagar (India), al South Florida Environmental art project, a West Palm Beach (USA), al Djakarta film festival.