Lucia Marocco

Vive in provincia di Torino. Traduttrice, insegnante di lingua italiana a stranieri, esperta in comunicazione interpersonale e mediazione.
In concomitanza con il libro Don Esterino Bosco si racconta (Effatà, 2009) ha pubblicato sul sito www.ilmiolibro.it alcune cronache di viaggio di don Esterino Bosco che per circa vent’anni ha accompagnato gruppi di persone alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta, cronache scritte a mano e corredate dai disegni da lui stesso realizzati nelle pause e nei posti più diversi. I viaggi descritti per ora sono Viaggio in Cina, Viaggio in India e Nepal, Viaggio in Argentina e Viaggio in USA. Altri seguiranno, per ricordare don Esterino Bosco, caro amico e maestro di vita.
Sempre in quel periodo ha pubblicato il suo primo libro di poesie come autrice, Quando il cuore canta, che raccoglie le poesie scritte in cinquant’anni di vita. Una nuova edizione è appena stata pubblicata.
A partire da questa esperienza l’autrice ha incominciato a dedicarsi in modo continuativo alla scoperta e alla scrittura di storie, uno dei sogni nel cassetto fin dall’infanzia. In particolare si dedica alla narrazione di storie autobiografiche: La storia bella (2011), Caro Papà, ti scrivo… 50 anni dopo Italia ‘61 uscito nel 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Pallina e altri racconti (2010), fiabe che narrano storie di vita attraverso la metafora e la fantasia.
Attualmente sta completando un romanzo ambientato a Torino negli anni del boom economico e la narrazione di un’esperienza da lei ideata e condotta con alcuni testimoni che lavorarono come lei nel 1961 per i festeggiamenti del 1° centenario dell’Unità d’Italia.
Tutti i suoi libri vengono pubblicati sul sito www.ilmiolibro.it e possono essere visionati e acquistati online.

foto di Marocco, Lucia