Gianluigi De Palo

Nato a Roma nel 1976, sposato, padre di tre figli. In gioventù entra nelle fila del volontariato cattolico e vive diverse esperienze in Africa al seguito di sacerdoti missionari. Diviene quindi giornalista e collabora con «Avvenire», «Romasette», «Vite», «Popoli» e «Missione».
Dal 2005 al 2011 è presidente delle Acli di Roma (www.acliroma.it), dal 2006 dell’Associazione Scienza & Vita Roma 1 (www.scienzaevitaroma.splinder.com), dal 2009 del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio (www.forumfamiglielazio.it). In quest’ultima veste, ha promosso a Roma la sperimentazione del quoziente familiare secondo il «modello Parma».
Con le Acli di Roma ha dato vita al «Punto famiglia», nel quale le famiglie romane possono trovare risposte concrete ai loro bisogni, e al «Gruppo di Acquisto Solidale Familiare» (GASF) che coinvolge oltre 400 famiglie.
Da anni promuove il progetto «Granelli di senapa», percorso di formazione per le famiglie giovani (da 0 a 10 anni di matrimonio) e il «Family bus», percorso itinerante di informazione e animazione per le famiglie delle periferie romane.
Numerose le iniziative delle Acli di Roma, sotto la sua presidenza, a favore degli immigrati, degli anziani e dei giovani, come il recente centro culturale GP II, originale pub di ispirazione cristiana (www.gpdue.it ).
Dal gennaio 2011, come tecnico, è diventato assessore alla Famiglia, Educazione e Giovani di Roma Capitale.

foto di De Palo, Gianluigi