È nato a San Severo nel 1964 dove vive e lavora. È diacono della Chiesa Cattolica, giornalista e scrittore.
Ha pubblicato: Voglia di vivere. Poesie dal carcere (1989); Aids tra paura e solidarietà (1993); La bella notizia (1996); Cordialmente (1997); Ho fame di te (1997); Ti scrivo perché… (1998; segnalato alla Fiera del libro 2000 di Francoforte, tradotto in lingua ceca); Fratello e amico (1999); Il Giubileo di Gesù (2000); La Madonna del Soccorso tra storia e devozione mariana (2000, con Mario Bocola); Fecondare il tempo. Percorsi per vivere la fede nel terzo millennio (2002); Come seme marcito. Padre Pio pane per l’uomo (2009); Francesco Maria Vassallo. La carezza dello Spirito (2010).
Ha conseguito il titolo accademico di Magistero in Scienze Religiose dell’Ateneo Romano della Santa Croce e il diploma di Postulatore per le cause di beatificazione e di canonizzazione presso lo «Studium» della Congregazione delle cause dei santi.
Già docente di Cultura Religiosa Cattolica, ha collaborato al corso accademico di Pastorale della Carità dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di San Severo, docente di Etica Professionale e di Bioetica (Università degli Studi di Foggia).
È stato addetto stampa della diocesi di San Severo e direttore della Caritas Diocesana.
È particolarmente impegnato nei campi dell’emarginazione e delle povertà.
Collabora con «Avvenire», «L’Osservatore Romano» e l’Agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa); è articolista de «L’Amico del Terziario» ove firma una rubrica a carattere teologico-sociale, «Voce di Padre Pio» e «Studi su Padre Pio». Per Padre Pio Tv tiene una rubrica quotidiana di direzione spirituale titolata: Passi di tenerezza. Percorsi di umanità e spiritualità. Direttore responsabile di testate giornalistiche, commentatore di rubriche radiofoniche e collaboratore di riviste e periodici. Promuove incontri, conferenze e convegni culturali. Don Francesco vive il ministero della predicazione in varie parti d’Italia e d’Europa con particolare attenzione agli emigrati italiani all’estero.
Durante il Grande Giubileo dell’anno 2000, nominato «Messaggero del Giubileo nel Mondo», ripercorre alcune antiche vie dei pellegrini in Italia e d’Europa. I suoi reportage giornalistici per l’Osservatore Romano vincono ex aequo il 1° premio in una selezione internazionale. Durante questa esperienza riscopre la passione giornalistica per la storia e le tradizioni popolari.