Capire l’adolescenza

Appunti per genitori e educatori

di Gianni Bassi e Rossana Zamburlin

Disponibile

Compra libro a  10,00

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788869290749

    Prezzo di copertina: € 10,00

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 144

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Con la collaborazione di: Nicoletta e Davide Oreglia (Prefazione di)

Capire l’adolescenza

Appunti per genitori e educatori

di Gianni Bassi e Rossana Zamburlin

Siamo grati a queste pagine perché come genitori ci hanno messo a confronto con una modalità nuova di affrontare il periodo dell’adolescenza dei nostri figli: educarli alla creatività! In ognuno di loro esiste uno spirito creativo, una capacità particolare di esprimersi, un potenziale che noi educatori dobbiamo imparare a far fiorire. Gianni e Rossana ci aprono gli occhi sui rischi concreti ma anche sui desideri e i bisogni che i nostri figli hanno di confrontarsi con noi, coppia genitoriale, e poi in modo specifico con il genitore omologo. Ci regalano uno spaccato sulle grandi punte di idealismo, generosità, lealtà che i nostri adolescenti vivono perché mossi da un cuore che è grande e per molti aspetti indomito! Ecco cosa potremmo fare assieme ai nostri figli: sognare, correndo il rischio di incappare in un brutto risveglio, ma avendo la gioia di aver percorso un tratto di strada insieme tenendo vicini i nostri cuori.
Dalla Prefazione di Nicoletta e Davide Oreglia

Educare vuol dire tirare fuori dai nostri adolescenti la loro carica creativa per aiutarli a costruire il loro indispensabile progetto di vita.

Contenuti extra

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Indice

  • Prefazione (Nicoletta e Davide Oreglia) pag. 5
  •  
  • 1. Problematiche adolescenziali » 9
  • Introduzione » 9
  • L'importanza del rapporto » 9
  • L'evoluzione del corpo e della psiche » 10
  • La soluzione dell'angoscia di morte » 13
  • La trasgressione delle regole » 14
  • I disturbi alimentari » 16
  • Il bullismo » 17
  • Educare ai sentimenti e ai valori » 19
  •  
  • 2. Ansia, depressione, disturbi dell'alimentazione e bisogno di amicizia nell'adolescenza » 21
  • L'ansia » 21
  • La depressione » 23
  • Adulti in relazione con adolescenti » 25
  • L'obesità » 27
  • L'anoressia » 29
  • Bulimia e vomiting » 31
  • L'adolescenza come fase dell'amicizia ... » 33
  • Formule di proponimento per essere un buon amico » 36
  •  
  • 3. L'adolescente a scuola » 39
  •  
  • 4. Adolescenti sconosciuti da educare: la psicanalisi fra famiglia e scuola » 43
  • La centralità della famiglia » 43
  • Nella scuola emerge il disagio » 44
  • La coazione a ripetere » 45
  • Gli strumenti per gli insegnanti » 46
  • Eventuali disturbi dei genitori » 47
  • I colloqui » 47
  • Creare la rete sociale » 49
  • Il compito educativo » 50
  • Formule di proponimento per una socializzazione ottimale » 50
  •  
  • 5. L'influenza del gruppo dei pari » 53
  •  
  • 6. Viaggi, vagabondaggi e fughe » 57
  • Viaggi » 58
  • Il vagabondaggio » 59
  • La fuga » 60
  •  
  • 7. Furti » 63
  • Furto di veicoli » 64
  • Furti nei grandi magazzini » 64
  •  
  • 8. Il disagio giovanile » 67
  • L'inquietudine adolescenziale è un mito? ... » 67
  •  
  • 9. L'aggressività nell'adolescenza » 71
  • L'eteroaggressività di gruppo » 72
  • L'eteroaggressività individuale » 73
  • L'autoaggressività » 76
  •  
  • 10. Come affrontare e risolvere l'abuso di sostanze tossiche (alcol e droghe) » 79
  •  
  • 11. Cause e riparazione dei tentativi di suicidio in adolescenza » 83
  • Introduzione » 83
  • Fattori di rischio » 85
  • I mezzi utilizzati » 88
  • Possibili significati del tentato suicidio ... » 89
  • Aspetti psicopatologici del suicidio » 92
  • Il rapporto fra l'adolescente e il suo ambiente .. » 93
  •  
  • 12. Educare gli adolescenti alla creatività » 97
  • Introduzione » 97
  • Il senso di indipendenza » 98
  • L'assenza di etichette » 99
  • Crescere con integrità personale » 101
  • Credere nella propria grandezza » 102
  • Intensità di consapevolezza » 104
  • Il fattore «costanza» » 105
  • Indipendenza di pensiero » 106
  •  
  • 13. Le aspettative dei genitori e dei figli sul progetto di vita dell'adolescente » 109
  • Introduzione » 109
  • La legge della crescita continua » 110
  • Pianificare la propria vita » 114
  •  
  • 14. Educare gli adolescenti a valori alti » 121
  • Introduzione » 121
  • Bisogni fisici » 122
  • Bisogno d'amare e di essere amato, senso di appartenenza » 124
  • Bisogno di autostima e stima per gli altri ... » 127
  • Bisogni di crescita » 128
  • Bisogni superiori » 130
  • Il vertice dei bisogni: la realizzazione » 134
  •  
  • Bibliografia » 137