La Crisi di coppia
Imparare insieme a riparare e ripartire
di Comunità di Caresto, Cesare Giorgetti e Rita Giorgetti
Autore
-
Comunità di Caresto
Caresto è un centro di spiritualità familiare nelle Marche, situato... leggi tutto.
-
Cesare Giorgetti
Cesare Giorgetti è diacono permanente della diocesi di Rimini; oggi... leggi tutto.
-
Rita Giorgetti
Ha lavorato prima come impiegata, poi come OSS e quindi... leggi tutto.
Con la collaborazione di: Mariateresa Zattoni Gillini (Prefazione di), Piero Pasquini (Introduzione di)
La Crisi di coppia
Imparare insieme a riparare e ripartire
di Comunità di Caresto, Cesare Giorgetti e Rita Giorgetti
Ai novelli sposi io dico sempre: «Litigate quanto volete: se volano i piatti pazienza, ma mai finire la giornata senza fare la pace». Questa frase di papa Francesco forse può far sorridere, ma contiene una grande verità: nelle relazioni di coppia il litigio “ci sta”. Ma il litigio è diverso dal conflitto e dalla crisi, poiché meno grave: anche se talvolta arriva all’esasperazione degli animi e può assumere le forme di un duro conflitto, litigare fa parte della “normalità”. Diversa è la situazione della crisi, che porta a un incancrenirsi delle posizioni da cui, a volte, risulta difficile venire fuori.
Il nostro consiglio è quello di prendere ispirazione dalla tecnica giapponese del kintsugi, che letteralmente significa “riparare con l’oro”: è una pratica che consiste nel saldare i frammenti di un oggetto rotto (come un piatto lanciato!) utilizzando colla e oro, rendendolo così prezioso e allo stesso tempo unico, diverso da qualsiasi altro.
Il kintsugi, dunque, ci insegna che da una ferita può nascere una forma maggiore di perfezione estetica e interiore, esaltando e mettendo in mostra le ferite; è una forma di arte-terapia, che invita a trasformare in oro le cicatrici visibili e invisibili, a dimostrazione del fatto che le difficoltà sono state superate.
A noi verrebbe da dire: «Un vaso rotto è rotto e non sarà mai come prima», invece il kintsugi ci spiega: «Un vaso rotto diverrà più bello di prima perché saprà di vita vissuta».
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
- Presentazione (Maria Teresa Zattoni Gillini)
- Introduzione (don Piero Pasquini)
- PRIMA PARTE
- Capitolo 1. Litigio o crisi?
- Capitolo 2. Le cause della crisi
- Capitolo 3. Quali attenzioni avere con i figli
- Capitolo 4. La crisi: fine di tutto o nuovo inizio?
- Capitolo 5. Il dovere di sedersi e riconciliarsi
- SECONDA PARTE
- Una comunità cristiana capace di prevenire, curare e accogliere
- Postfazione (don Piero Pasquini)

