Il libro tratta dell’attuale svolta rituale nella Chiesa cattolica: crollo al 5% della partecipazione alla messa domenicale e crescita dei riti di passaggio. Attorno a questi riti del battesimo, prima comunione, cresima, matrimonio, celebrazioni per i defunti, si riempiono ancora le chiese di partecipanti, «quando la campana suona per loro». Sono i nuovi «credenti non praticanti» delle spiritualità secolari, compresi quelli dei recenti riti digitali e delle celebrazioni online. Quali sono le risposte delle Chiese? È possibile una religione basata solo sui riti di passaggio? Su queste domande l’autore, noto accademico italiano e prete cattolico, si confronta con la tradizione sociologica dei classici.
«La Chiesa è dialogo, è relazione. In questa luce il cambiamento sociologico in atto stimola la Chiesa a modellare la sua “forma” per incontrare gli uomini e le donne di oggi, per essere all’altezza del giorno che vive. Il libro di Luigi Berzano è una bella sfida, apre alla creatività».
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzione
I – La svolta rituale dei cattolici "stagionali"
La svolta rituale
Riti di passaggio
Declino della partecipazione delle donne
Smaterializzazione dei riti
Il luogo di Dio
II – La vicarious religion dei riti di passaggio
Il sistema liturgico delle celebrazioni
Irritazione verso la vicarious religion
Il religioso festivo
III – Individui "religiosi" nelle società secolari
Quarta secolarizzazione
L'«inaudita solitudine interiore del singolo individuo»
IV – Le spiritualità nell'epoca secolare
Trasformazioni della parola "spiritualità"
Rivoluzione spirituale
“Saggezza light” delle spiritualità secolari
Ricerca di una vita buona
Spiritualità di luogo
Designer spirituality
V – Spiritualità nell'ambito del mercato
Dallo stile agli stili
Disincanto e reincanto
Mercato e spiritualità
Postfazione. Oltre l’esclusiva religiosa (Derio Olivero)
Rassegna stampa
Riforma.it, 3 Marzo 2023
«Tra i cattolici, oltre il 90% non va più a messa la domenica, se non in occasioni particolari. È questo il principale indicatore della riorganizzazione della vita religiosa attuale tra i cattolici che vivono nella società contemporanea», afferma il professor Luigi Berzano nel volume appena uscito in libreria: «Senza più domeniche – Viaggio nella spiritualità…
Uscito da circa un mese, il libro si basa su una semplice ricerca che risale al 2021, in cui, grazie al coinvolgimento di un gruppo di giovani volontari, si è chiesto a 1.200 persone che uscivano da una chiesa cattolica, dopo un rito di passaggio in una delle cinque parrocchie (astigiane e torinesi) coinvolte, se…
Intervista con Luigi Berzano, autore di Senza più la domenica, viaggio nella spiritualità secolarizzata, Effatà editrice. L’autore, sociologo, analizza i dati della frequenza alle liturgie da parte degli europei per constatare che a una generale disaffezione per la partecipazione alla messa domenicale si affianca una presenza molto maggiore alle occasioni nelle quali si celebrano riti…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.