Con la collaborazione di:
Viola Cramer (Illustrato da)
Racconti della sera
Un papà racconta le buffe avventure vissute da bambino
di Federico Cramer
Te lo immagini un mondo senza televisione ma pieno di cose interessanti da fare, imprese spericolate da vivere e molti guai da combinare? È il mondo in cui ho vissuto io, che ti racconto queste storie. C’erano i nonni, gli animali, la natura, e amici con cui diventare grandi imparando la lealtà e il coraggio. E c’era Tom, il mio cane, compagno di cento avventure, che ho raccontato alla mia bambina la sera prima di dormire. Ascoltandole, ogni tanto le scappava una risata: se capita anche a te, non preoccuparti, non mi offendo!
—
«Laggiù un po’ più a destra del Monviso c’è il paese dove abitano i nonni e dove andrai a passare l’estate» diceva mia madre, mentre dal balcone mi indicava un punto all’orizzonte.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
La storia delle storie qui raccontatepag. 5
Bastiancontrario» 9
Il topolino salvato» 13
Tom» 19
Attila nell'orto» 25
Il piccolo pittore» 29
La bottiglia di Marsala» 37
La nascita del vitellino» 43
Il ciclocross» 47
Una talpa nell’orto» 55
La battaglia delle mele» 61
Il circo» 71
Il grande albero» 79
Eclissi» 89
La scala lunga» 95
Rassegna stampa
La Voce del Popolo, 25 Ottobre 2015
I «Racconti della sera» nasce come uno scrigno di bei ricordi di infanzia vissuti dallo stesso autore Federico Cramer, che li regala a bambini e bambine come piacevolissime letture della buonanotte. Il libro, facile e frizzante, racchiude le avventure e le emozioni dell’estate del giovane Federico. È facile farsi scappare qualche sorriso mentre si legge…
Il Ponte d'Oro, 1 Aprile 2016
Quando i nonni erano bambini era tutto diverso. Forse è difficile oggi immaginare come si potesse giocare senza internet, senza i videogames della console o del cellulare, o come si potesse passare un pomeriggio senza tv, tablet o giochi di ultima generazione. Eppure ci si divertiva anche di più perché la fantasia aveva campo libero…
L'Eco Mese, 15 Ottobre 2016
Un insegnante di scienze in pensione, Federico Cramer, ha raccolto le sue avventure d’infanzia in questo libro, illustrato dalla figlia Viola. Al contrario della narrativa fantasy, queste storie si basano su fatti realmente accaduti, l’infanzia dell’autore, e parlano di un mondo che, a poca distanza da oggi, è molto cambiato: nella borgata dove abitavano i…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.