Africa

Viaggi tra memoria e perdono

di Mario Tonini Bossi

Disponibile

Compra libro a  8,00

Informazioni

  • Isbn: 9788874020195

    Prezzo di copertina: € 8,00

    Stato: Fuori catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 96

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Africa

Viaggi tra memoria e perdono

di Mario Tonini Bossi

Un italiano che conosce l’Africa, impegnato nelle organizzazioni di volontariato, incontra Joseph Ky Zerbo, autore della monumentale Storia dell’Africa nera, intellettuale del Burkina Faso, fuggito dal regime rivoluzionario del suo Paese, e lo conduce in visita ad alcuni dei luoghi più intensi e spiritualmente importanti dell’Umbria: Assisi, Cascia, Gubbio. Ispirati dal contatto con i luoghi di importanti vite cristiane (santa Rita, san Francesco), i loro colloqui spaziano tra il vissuto personale e l’analisi dei problemi dell’Africa di oggi.
La labilità del diritto nei nuovi Paesi africani, il tema del prestigio sociale tra i gruppi e le classi della popolazione, le responsabilità degli etnologi nel cristallizzare un’immagine dell’Africa immobile nelle sue tradizioni, l’importanza di superare una visione storica di netto contrasto tra neri buoni e bianchi cattivi sono alcuni dei temi toccati nel dialogo tra memoria e speranze, ricordi puntuali e serie argomentazioni.
Le due esperienze e i due punti di vista compongono un mosaico affascinanti dei problemi e delle prospettive di sviluppo del grande continente africano.