Sacerdote della diocesi di Matera-Irsina, è direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, fondatore e presidente del Movimento Famiglia e Vita, docente di Teologia morale presso l’Istituto Teologico di Basilicata e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Matera.
Dopo gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi, di Napoli, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia di Roma.
Studioso del pensiero di A. Rosmini, A. Del Noce e K. Wojtyła/Giovanni Paolo II, ha relazionato a Convegni nazionali e internazionali.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Oltre a numerosi saggi, ha pubblicato: Il problema dell’etica nella società secolarizzata secondo il pensiero di Augusto Del Noce, Pul-Mursia, Roma 1999; Amicizia coniugale. Anima della coppia e della famiglia, Effatà Editrice, Cantalupa (To) 2003; A. Del Noce, Pensiero della Chiesa e filosofia contemporanea. Leone XIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II, a cura di L. Santorsola, Edizioni Studium Roma 2005; AA. VV., Femminismo cristiano e cultura della persona. La donna nell’insegnamento di Giovanni Paolo II, a cura di L. Santorsola, Cantagalli, Siena 2012; Il Vangelo del Magnificat. Ricerca di Dio e della Verità, Cantagalli, Siena 2012.
Collabora sin dalla sua fondazione con la Cattedra Karol Wojtyla presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia di Roma.
Ha fondato e dirige la rivista «Studium Personae».