Nato a Torino il 10 aprile 1938, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Torino con lode e dignità di stampa nel 1960.
Ha insegnato il diritto penale nelle Università di Trieste e di Genova ed è stato professore ordinario di questa materia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, città nella quale risiede, e dove ha insegnato anche criminologia.
È stato preside di tale Facoltà per il triennio 2006-2009.
Dal 2003 al 2005 ha diretto il Master in criminologia e politica criminale internazionale, che la Facoltà torinese ha gestito in collaborazione con l’UNICRI (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute).
È stato Direttore del Master in Giustizia penale europea, che ha istituito presso la Facoltà torinese di Giurisprudenza.
Ha diretto ricerche giuridiche su incarico del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Ministero dell’Università.
Dirige una Collana di studi giuridici: «Casi, Fonti e Studi per il diritto penale» (edizioni Cedam, Padova) e la rivista «Diritto Penale XXI Secolo (Europeo, Storico, Comparato)», sempre per le edizioni Cedam di Padova, da lui fondata nel 2002.
È redattore della sezione «diritto penale» della rivista «Giurisprudenza Italiana», edizioni UTET Giuridica, Torino.
È sposato con Luisa e padre di due figli, Elena e Giulio, che gli sono succeduti nella professione forense.
È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commendatore al Merito Melitense del Sovrano Militare Ordine di Malta.