Il viaggio è un tema universale: è ricerca, trasformazione e educazione all’incontro; è storia di un movimento dal noto verso l’ignoto e di un ritorno al noto con una consapevolezza nuova. Per le donne ha rappresentato un momento di ricostruzione del percorso accidentato e non lineare che le ha condotte all’emancipazione. Fra i testi delle 320 autrici presenti nel fondo librario «Gino Doria» della Biblioteca Nazionale di Napoli – dalle poetesse del ̓500 alle saggiste e romanziere degli anni ̓ 70 del Novecento – si trovano anche trentatré scritti di donne che documentano tour, soggiorni o brevi permanenze in Italia tra il XVIII ed il XX secolo. Provengono da tutta Europa e dall’America e usano diversi generi letterari e storiografici: lettere, diari e memorie, reportages e guide turistiche. Grazie al viaggio conoscono altre culture e affermano la propria libertà nel pensare e nel comportarsi; osservano, descrivono usi e costumi locali, ricostruiscono vicende storiche del loro tempo e affrontano questioni politiche. Qual è il rapporto tra storia e finzione nelle loro ricostruzioni? Esiste una specificità di genere del Gran Tour femminile? Il libro cerca una risposta a queste domande raccontando le loro vite, i loro viaggi, la loro epoca e i contesti in cui si sono imbattute.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Introduzione
1 – Gino Doria e i suoi diecimila libri
1.1. L'uomo, il bibliofilo e il suo amore per Napoli
1.2. La biblioteca e la scrittura femminile
1.3. Le autrici, le opere anonime e le riviste femminili
1.4. Generi letterari e luoghi della scrittura femminile
2 – Il Fondo Doria e il corpus di scritture femminili di viaggio
2.1. Doria e le sue viaggiatrici in Italia
2.2. Viaggio e scrittura femminili
3 – Viaggiatrici del Settecento
3.1. Lady Mary Wortley Montagu
3.2. Madame Anne-Marie Figuet Du Boccage
3.3. Lady Élisabeth Craven Berkeley, margravina d'Anspach
3.4. Madame Louise Élisabeth Vigée Le Brun
4 – Viaggiatrici dell’Ottocento
4.1. Miss Elizabeth Frances Batty
4.2. Marie Graham
4.3. Lady Sidney Morgan
4.4. Madame et comtesse Caroline de la Grandville
4.5. Contessa Anna Potocka
4.6. Madame Pauline Augustus Craven
4.7. Mrs. F.M.L. Asthon Yates
4.8. Ida Pfeiffer
4.9. Adèle Revel
4.10. Julia Kavanagh
4.11. Louise Colet
4.12. Mrs. Frances Minto Elliot
4.13. Mrs. Annie Brassey
4.14. Cesira Pozzolini Siciliani
4.15. Madame C. de la B**** Anonima viaggiatrice
4.16. Maria Alinda Bonacci Brunamonti
5 – Viaggiatrici del Novecento
5.1. Elise Lathrop128
5.2. Augustine e Sybil Fitzgerald
5.3. Maud Howe Elliott
5.4. Anne Hollingsworth Wharton
5.5. Agnes Harder
5.6. Clara Elizabeth Laughlin
5.7. Estella Canziani
5.8. Bettina Seipp
5.9. Elena Canino
5.10. Yvonne Labande-Mailfert e Edmond-René Labande (fratelli)
Appendice – Le guide turistiche degli anni Sessanta
Conclusioni
Bibliografia
L’Autrice
Rassegna stampa
Vitaminevaganti, 5 Giugno 2021
Il libro Le viaggiatrici. Lo sguardo delle donne sul mondo di Manuela Scaramuzzino, pubblicato da Effatà Editrice, vuole essere «un tour nelle scritture di donne in viaggio». È la stessa autrice a scriverlo aggiungendo che, per procedere tra le pagine della narrativa odeporica, si è servita di un bagaglio fondamentale: la precisa volontà di «revisionare…
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.