Educare alla vita bella si può

Percorso teologico e proposte per l'animazione. Per catechisti, per insegnanti di religione cattolica, per educatori

di Fabio Rondano

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Informazioni

  • Isbn: 9788869292538

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    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 160

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Educare alla vita bella si può

Percorso teologico e proposte per l'animazione. Per catechisti, per insegnanti di religione cattolica, per educatori

di Fabio Rondano

Il periodo in cui viviamo è stato definito in molti modi: l’età del disincanto, il tempo della post-verità, la società liquida, l’era dell’evaporazione del padre… Invece di spaventarci, come educatori, docenti, catechisti, genitori cristiani possiamo convertire l’occasione di vivere in questa epoca in opportunità: ciò implica comprendere cosa siamo chiamati a offrire al mondo e quanto esso abbia bisogno di noi, proprio per portare a compimento la sua aspirazione di bene e riuscita per l’uomo.
Educare cristianamente, evangelizzare, insegnare religione non è obsoleto, ma anzi necessario più che mai: è importante però esplorare quali aspetti dell’annuncio di Cristo e della pedagogia cristiana siano da potenziare e coltivare oggi.
Il libro tratteggia una diagnosi culturale del nostro tempo e presenta una proposta metodologica, ampiamente sperimentata, capace di intercettare l’interesse dei ragazzi.

Contenuti extra

Indice

  • Cap. 1
  • Il nostro tempo: convertire l'occasione in opportunità pag. 7
  • Primo rischio: autenticità o autoreferenzialità? » 9
  • Secondo rischio: perdita del senso e della eroica dimensione del vivere » 11
  • Terzo rischio: diventare sordi alla voce di ogni cosa » 13
  • Quarto rischio: consumare per godere in una terra senza padri » 15
  • Quinto rischio: l’insopportabile aut-aut tra piacere e dovere » 18
  • Prima opportunità: non c'è autenticità se non in un’intimità dialogica » 20
  • Seconda opportunità: insegnare all’uomo contemporaneo a perdersi » 23
  • Terza opportunità: fedeli all’ascolto » 26
  • Quarta opportunità: promuovere una inedita figura di padre » 28
  • Quinta opportunità: tra il dovere e il piacere la terza via, la dimensione estetica dell’etica » 31
  • Cap. 2
  • Offrire le giuste risposte a reali domande » 35
  • Dentro e lentamente » 37
  • La ricerca del senso » 41
  • Dal consumo all’ascolto » 45
  • Tornerò da mio padre! » 50
  • Tra dovere e piacere la terza via » 54
  • Cap. 3
  • Una proposta metodologica » 61
  • L’empatia » 62
  • Proposta di un metodo » 64
  • 1. Importanza dell’accoglienza » 65
  • 2. Esercizio di visualizzazione » 67
  • 3. Si entra nella sala » 68
  • 4. Il silenzio degli occhi » 69
  • 5. Dentro e lentamente » 70
  • 6. L’incontro » 71
  • 7. Condividere i frutti » 72
  • 8. Per chiudere l’incontro » 73
  • 9. Il feedback » 74
  • Cap. 4
  • Il Regno di Dio è Gesù. Mt 17, 1-9 » 75
  • Cosa vuol dire Vangelo? » 76
  • Regno, nomen actionis » 77
  • Credere nel Regno: un nuovo modo di essere figli » 79
  • Regno di Dio e Rivelazione » 80
  • La Trasfigurazione » 81
  • L’incontro: vivere in modo trasfigurato » 83
  • Cap. 5
  • La paura, la morte e il Dio dei vivi. Lc 20, 27-38 » 87
  • La morte o il morire? » 89
  • L’eutanasia » 93
  • La morte in Cristo » 95
  • L’incontro: la paura, la morte e il Dio dei vivi » 98
  • Cap. 6
  • La felicità. Mt 5, 1-12 » 101
  • Le beatitudini terrene » 102
  • Ma cristiano vuol dire felice? » 103
  • Il prezzo della felicità al seguito del Signore » 104
  • Le beatitudini » 105
  • L’incontro: vivere da Dio » 111
  • Cap. 7
  • La paternità di Dio e il male. Lc 23, 35-43 » 115
  • Il Volto di Dio e la Croce » 117
  • Tentiamo insieme una prima risposta » 118
  • Dio non fa filosofia » 119
  • E se Dio volesse il male che ci colpisce? » 121
  • Il Padre e la morte del Figlio » 123
  • L’onnipotenza di Dio » 125
  • Una preziosa testimonianza » 129
  • L’incontro: oggi sarai con me, è il paradiso! » 131
  • Cap. 8
  • La salvezza. Gv 10, 11-18 » 135
  • Sani e sani o sani e salvi? » 136
  • Salvezza come libertà » 138
  • La libertà è salvezza in quanto è donata » 139
  • La salvezza deve proiettare il desiderio oltre il limite » 140
  • La salvezza deve riscattare da quanto si oppone alla vita » 141
  • La salvezza come passività » 142
  • Salvezza come pienezza o salvezza come realizzazione di sé? » 143
  • La salvezza si può imparare » 145
  • L’incontro: camminare con la guida giusta! » 148
  • Bibliografia » 153

Rassegna stampa

agevolamente.blogspot, 3 Gennaio 2018

“Educare alla vita bella si può”  (Edizioni Effatà) rappresenta la fisionomia culturale della nostra società e quale contributo possiamo apportare a partire dal Vangelo.  Il periodo in cui siamo stati “chiamati a vivere” e ad esercitare il ruolo di educatori è stato definito in molti modi da diversi esperti: l’età del disincanto, il tempo della post-verità, la società…

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