Credenti o credibili?

Giorno per giorno con il vangelo di Matteo

di Sergio Messina

Disponibile

Compra libro a  14,50

Normalmente preparato per la spedizione
in un giorno lavorativo

Oppure acquista su

Informazioni

  • Isbn: 9788874028931

    Prezzo di copertina: € 14,50

    Stato: In catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 384

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Credenti o credibili?

Giorno per giorno con il vangelo di Matteo

di Sergio Messina

Sono prete da quarant’anni, ma, fin dagli anni del seminario, ho sempre vissuto l’ansia della credibilità.
Non mi fanno problema gli errori, gli sbagli, i peccati. Del resto: chi di noi è senza peccato? Però, ha sempre costituito per me un ostacolo insormontabile tutto ciò che sa di fariseismo, di doppiezza e di moralismo.
Si dice una cosa e se ne fa tranquillamente un’altra; si predica con convinzione una verità che non tocca minimamente la propria vita concreta, né il portafoglio, né la modalità di relazionarsi con gli altri. Ci si proclama onesti senza sentire il dovere di confrontarsi con le norme che regolano il bene comune, ci si dice buoni continuando a coltivare pettegolezzi, maldicenze e calunnie. Ci si definisce religiosi, ma non si è mai letto il Vangelo con un cuore intelligente e appassionato.
Il modo migliore per essere credibili è imitare il Gesù uomo, facendo diventare carne ogni sua parola, spirito ogni suo sogno, certezza ogni sua speranza. Dobbiamo paragonarci a lui, confrontarci con il suo esempio, ripercorrere i suoi sentieri, conoscerlo a fondo perché lui, come uomo, è «luce, verità e vita».

Contenuti extra

Rassegna stampa