Vitalità spirituale a Torino

Dal 1901 i padri Sacramentini in Santa Maria in Piazza

di Carla Casalegno

Disponibile

Compra libro a  16,00

Informazioni

  • Isbn: 9788874024209

    Prezzo di copertina: € 16,00

    Stato: Fuori catalogo, disponibile

    Anno:

  • Pagine: 304

    Rilegatura: brossurato

     

     

Autore

Vitalità spirituale a Torino

Dal 1901 i padri Sacramentini in Santa Maria in Piazza

di Carla Casalegno

Articolato in quattro parti, questo libro si configura come un avvincente percorso storico-artistico-religioso di una delle chiese più antiche di Torino, Santa Maria di Piazza, situata a pochi passi da piazza Castello, dalla cappella della Sindone, da piazza Solferino, dal quadrilatero romano, al cui interno si trova il santuario della Consolata, luoghi tutti legati alla millenaria storia della capitale sabauda, dall’epoca romana a quella medievale e risorgimentale.
Da più di un secolo, precisamente dal 1901, Santa Maria di Piazza è retta dai padri Sacramentini, la cui Congregazione fu fondata da un santo d’oltralpe, Pier Giuliano Eymard, del quale nel 2008 ricorre il 140° anno del transito al Cielo.
Vero e proprio «santuario dell’Adorazione» in pieno centro cittadino, nel corso del tempo questa chiesa ha visto sorgere e svilupparsi al suo interno molteplici e articolate Opere eucaristiche sgorgate dalla spiritualità di un santo che amò definirsi «un Giacobbe sempre in cammino», guidato dall’ascolto continuo della voce di Dio e dall’adorazione della Sua presenza nel SS. Sacramento.

Collana: .

Argomenti: , , , .