Lourdes favorisce l’incontro con il mistero, secondo l’antica aspirazione dell’uomo di mettersi in comunione con il divino, di entrare in contatto con il soprannaturale. Scritte con «lo stupore del cronista», queste pagine offrono una sorta di «manuale di istruzioni» alla scoperta dei misteri di Lourdes, per aiutarci non solo a vedere, ma ad entrare nel mistero del miracolo. Quel mistero che scuote e ci interroga sulla nostra relazione con Dio.
«Filippo ha usato nella sua vita tutta la sua perizia professionale e la sua grande esperienza in televisione per raccontare Lourdes, per mostrarla quale essa è. E poi – come giornalista – si è divertito negli anni a incrociare storie, a mescolare generazioni e a interrogare emozioni, sguardi e esperienze. Queste pagine non sono la divulgazione di misteriosi segreti, sono pagine di diario di un uomo ricco di umanità che vuole provare ad affacciarsi insieme ai lettori non sul “segreto” ma sul vissuto di uomini e donne che hanno fatto esperienza di un avvenimento straordinario: una guarigione miracolosa. In qualche modo completa, da par suo, il lavoro che i miei predecessori ed io abbiamo condotto sulle stesse storie di persone. Noi alla ricerca meticolosa della verità clinica e medica. Filippo Anastasi alla ricerca della verità dell’esperienza umana e spirituale». Dalla Postfazione di Alessandro de Franciscis Presidente del Bureau des Constatations Médicales de Lourdes
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
Prefazione (mons. Luigi Bressan)pag. 5
Introduzione (mons. Santo Marcianò)» 9
Qui tutto avvenne...» 15
I miracolati» 21
Elisa Aloi. Testimone sempre» 23
Vittorio Micheli. Alpino e anima semplice» 29
Delizia Cirolli. L'angelo invisibile» 34
Danila Castelli. Mai un gradino sopra agli altri» 40
Il dottor Zappìa. Missionario della carità» 47
Il mistero dell'acqua» 51
I misteri più antichi. I primi miracoli» 55
Gli altri miracolati italiani» 61
Inserto fotografico» 65
L'ombra discreta del Bureau Médical» 83
Il mistero delle apparizioni» 87
Il mistero Bernadette» 93
Perché proprio qui il big bang della fede?» 99
Il mistero delle conversioni» 101
Effatà» 105
Ringraziamenti» 107
Postfazione (prof. Alessandro de Franciscis)» 109
Rassegna stampa
SIR, 27 Settembre 2018
Pellegrinaggio a Lourdes: De Franciscis (Bureau des Constatations Mèdicales), “la malattia passa e tocca tutte le famiglie, dalle più prestigiose alle più umili” (Lourdes) Ad arricchire questo secondo periodo del pellegrinaggio nazionale a Lourdes promosso da Unitalsi c’è anche la firma di Filippo Anastasi, già direttore dell’informazione religiosa della Rai, storico vaticanista e responsabile…
Filippo Anastasi, giornalista e scrittore, ha diretto Rai Giubileo, ha ideato e condotto Oggi2000, è stato vicedirettore dei Giornali Radio Rai, vicedirettore del Tg2, conduttore e caporedattore del Tg1, inviato de Messaggero. È autore di libri e di docufilm per Rai1, Rai3, La grande storia, Tv2000. Adesso ha pubblicato un nuovo saggio-racconto, “I misteri di…
“Il mistero di Lourdes è vedere una folla di persone che accompagnano i malati e se ne prendono cura”. A sottolinearlo è stato Giancarlo Governi, scrittore e noto autore televisivo, che è intervenuto alla presentazione di “I misteri di Lourdes”, il libro di Filippo Anastasi, giornalista vaticanista Rai, per anni al seguito di Giovanni Paolo…
Filippo Anastasi ha intervistato quattro persone viventi che hanno avuto un miracolo ufficialmente approvato a Lourdes; in particolare la signora Elisa Aloi che avuto il duplice miracolo della ricrescita di ben10 centimetri del femore amputato chirurgicamente e della guarigione della tubercolosi ossea.
Effatà Editrice di Pellegrino Paolo SAS
C.F. e P.IVA 09655250018
Via Tre Denti, 1 - 10060 Cantalupa (TO)
Telefono: (+39) 0121 353452 - Fax: (+39) 0121 353839 info@effata.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.