Amatevi di tenerezza voi che vi amate
Spiritualità familiare sulle orme dei Padri
di Gianfranco Fregni
Disponibile
Compra libro a € 6,20
Informazioni
-
Isbn: 9788886617413
Prezzo di copertina: € 6,20
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 1999
-
Pagine: 120
Rilegatura: brossurato
Autore
Amatevi di tenerezza voi che vi amate
Spiritualità familiare sulle orme dei Padri
di Gianfranco Fregni
I Padri della Chiesa sono maestri di vita spirituale perché hanno lasciato delle orme da seguire per tutti, anche per gli sposati. La loro principale preoccupazione, infatti, era che tutti i credenti, vergini e sposati, presbiteri, monaci e laici vivessero «come si addice a santi, autentici discepoli di Cristo».
Questo libro vuole offrire in pillole alcuni dei loro «detti» sul matrimonio e la famiglia: sono frasi che si prestano ad una facile lettura negli spazi disponibili della giornata, da uno spostamento all’altro, in anticamera, in treno. Ma, soprattutto, sono indicazioni forti da tradursi quotidianamente in vita vissuta.
L’Autore, esperto a livello internazionale di catechesi, pastorale e spiritualità familiare, è deceduto il 10 agosto 1999, pochi giorni dopo aver consegnato questo testo all’Editrice.
Note di spiritualità familiare, non ricavate da qualche manuale di pastorale, ma dai Padri della Chiesa. «Ero rimasto sorpreso e affascinato da quello che, soprattutto alcuni Padri, raccomandavano agli sposi. Era una vera direzione spirituale!», scrive l’Autore nell’introduzione. Questa la ragione del volumetto, una raccolta di detti dei Padri sul matrimonio e sulla famiglia che rappresenta anche una sorta di testamento di Gianfranco Fregni, recentemente scomparso.
«Avvenire», 18 novembre 1999