La vita che si cerca
Lettera ad uno studente sulla felicità dello studio
di Giovanni Scarafile
Disponibile
Compra libro a € 5,00
Informazioni
-
Isbn: 9788874022311
Prezzo di copertina: € 5,00
Stato: Fuori catalogo, disponibile
Anno: 2005
-
Pagine: 72
Rilegatura: brossurato
Autore
La vita che si cerca
Lettera ad uno studente sulla felicità dello studio
di Giovanni Scarafile
In una lettera inviata ad uno studente deluso e desideroso di dar fuoco a tutti i suoi libri, un professore riflette sul modo in cui lo studio può condurre, inaspettatamente, nei pressi di una felicità duratura.
Nella possibilità di non essere più vissuto come costrizione ed esaltazione della passività, lo studio può tramutarsi in un’avventura in grado di fare luce sul senso della vita, mediante un cammino di autoperfezionamento che il lettore è invitato a compiere in compagnia di Dorothy, la protagonista de Il mago di Oz.
Il conseguente incontro con lo Spaventapasseri, l’Uomo di latta, il Leone codardo diventerà il modo per scoprire la connessione dello studio con l’intelligenza, la passione, il coraggio, in risposta ad alcune domande: in cosa consiste la felicità? Che cos’è la ragione? Quale valore hanno le parole?
La vita che si cerca diviene così occasione per riflettere sul valore della ricerca e sulla responsabilità del pensare. E, allora, pronti a cercare la via in grado di collegare studio e felicità?