Marco Bertinetti

È insegnante di religione cattolica nella Scuola Secondaria Statale e docente di Antico Testamento presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.
Nato a Torino nel 1965. Dopo il baccellierato in Teologia a Verona nel 1991, ha conseguito: nel 1996 la laurea in Scienze Bibliche (licenza in Sacra Scrittura) presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma; nel 2008 la licenza in Teologia Pastorale a Torino (UPS); e nel 2012 il Dottorato in Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma con la dissertazione dal titolo La spiritualità nazareno-trinitaria di Frère Gabriel Taborin (1799-1864).
Con Effatà ha collaborato come autore a due opere collettive della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino: Il cammino del discepolo. Sussidi per le omelie dell’anno liturgico C (2000) e Disse ai suoi discepoli. Sussidi per le omelie dell’anno liturgico A (2001); ha inoltre pubblicato Preghiere bibliche alla Trinità con la Santa Famiglia (2007).
È autore delle introduzioni, dei titoli e delle note esegetiche e teologico-pastorali ai Libri Profetici (Ezechiele, Daniele, Gioele, Nahum, Zaccaria) per La Bibbia Via Verità e Vita (San Paolo 2009; titoli e note agli stessi Libri Profetici nella coedizione riveduta e ampliata delle Edizioni Paoline – San Paolo 2012).