Esprimersi, emozionarsi, contare
Per una pastorale giovanile che ama il mondo
di Domenico Cravero
Autore
Esprimersi, emozionarsi, contare
Per una pastorale giovanile che ama il mondo
di Domenico Cravero
La nuova società robotizzata, dove l’intelligenza è affidata all’efficienza delle macchine, produce una diffusa nostalgia dell’umano, così duramente messo alla prova dalla pandemia. Siamo entrati in un cambiamento d’epoca, come ricorda papa Francesco. Occorre coglierne le opportunità e immaginare nuovi scenari. «Chiesa in uscita» è un programma chiaro e inequivocabile: andare a tutti i giovani, non aspettare che vengano, sapendo che i primi missionari sono essi stessi e che linguaggi e proposte aggregative sono competenze che le nuove generazioni possiedono in abbondanza.
Questo libro raccoglie riflessioni e proposte che si sono sviluppate nell’arco di una lunga storia di tentativi di pastorale giovanile in uscita, direbbe papa Francesco, oppure outdoor per dirlo con il linguaggio sociologico. Serve comprendere a quali condizioni l’aggregazione diventi incubatore di immaginari per l’evangelizzazione, pur di essere lievito nella pasta, come chiede il Vangelo. L’innesco di interesse reale per le nuove generazioni sono le esperienze ad alto contenuto emozionale. Occorre applicare con rigore il metodo pastorale offerto dalla Lumen gentium e riassunto nei tre verbi assumere, purificare, elevare (cfr. LG 17) per cogliere le opportunità, per esercitarsi a immaginare i nuovi scenari che si aprono.
Contenuti extra
Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.
Indice
- Premessa
- Introduzione. L'età della speranza
- 1. Sfide difficili, risposte innovative
- 2. Cercatori di senso
- 3. Esprimersi
- 4. Emozionarsi
- 5. Contare
- 6. Scelte coraggiose
- 7. Eccellenze
- 8. Credere
- 9. La catechesi giovanile
- Conclusione
- Appendice 1. Quattro drammi da raccontare
- Appendice 2. Accogliere, ascoltare, accompagnare in oratorio
- I libri di Domenico Cravero